FAQ

Incardinamento

Sono un utente guest e vorrei ottenere un account da studente. Come faccio?

Si vedano le pagine relative all'incardinamento.

Dopo l'immatricolazione non riesco più ad accedere a ESSE3...

Hai già fatto l'incardinamento? Se il tuo account è già nella forma username@unitn.it e riesci ad autenticarti agli altri servizi informatici (es. MyUnitn) ma non a ESSE3, rivolgiti all'uff. Supporto Studenti del tuo Centro/Dipartimento.

Dopo l'immatricolazione non riesco più ad accedere a ESSE3...La mia immatricolazione è "in ipotesi", per ragioni burocratiche. Posso incardinarmi?

No: il rilascio dell'account definitivo avverrà solo quando anche l'immatricolazione sarà definitiva. In caso di dubbi rivolgiti all'uff. Supporto Studenti del tuo Centro/Dipartimento.

Sono o sono già stato studente o dipendente Unitn. Devo incardinarmi?

No: l'incardinamento riguarda solo coloro che hanno un account @guest.unitn.it e non hanno mai avuto un account @unitn.it

Ho bisogno di un account @unitn.it per accedere ad alcuni servizi informatici (es. Rete Dati). Come faccio?

I servizi informatici Unitn sono riservati agli utenti attivi dell'Ateneo, ossia a tutti coloro che a vario titolo abbiano un ruolo formale (studente, docente, PTA, ricercatore, dottorando, ospite...). Solo a costoro viene rilasciato un account @unitn.it utile per l'accesso ai servizi informatici. Se si ritiene di aver diritto all'accesso a tali servizi non è sufficiente la registrazione di un account @guest.unitn.it, ma è necessario contattare lo staff di Centro/Dipartimento per le opportune verifiche.
NB: per l'accesso alla Rete Dati con account federati di altri enti o istituzioni (Eduroam) si vedano le pagine dedicate.

Mi sono già immatricolato, ma seguendo la procedura l'incardinamento non scatta...

Se a distanza di qualche giorno dall'immatricolazione non si riuscisse ancora a ultimare la procedura di incardinamento contattare account.help@unitn.it, specificando il problema con il maggior dettaglio possibile.

Mi sono regolarmente incardinato, ma adesso non riesco più ad accedere né come guest, né come studente...

Attenzione al tuo username! Quello definitivo può essere diverso da quello che avevi come guest. In caso di dubbi, segui la procedura di recupero password (v. le pagine dedicate).