FAQ

Altre credenziali di accesso: SPID, CIE

Ho già un ID SPID: posso usarlo per iscrivermi all’Università?


Sì. Con SPID puoi accreditarti sul sito UniTrento e ottenere un account nella forma nome.cognome@unitn.it (o varianti). Da quel momento puoi autenticarti sia con le credenziali SPID, sia con il tuo account d’Ateneo e completare in autonomia le procedure di ammissione (selezionando quella corretta a partire da https://infostudenti.unitn.it/it )
 

Accedo con un ID SPID: su quale indirizzo email mi arrivano le comunicazioni di UniTrento?

I sistemi informativi acquisiscono in automatico l’indirizzo email associato al tuo Id SPID, che resta valido fino a successive modifiche o nel caso di assegnazione di un indirizzo email istituzionale (per esempio di tipo @studenti.unitn.it): in tal caso le comunicazioni vengono inoltrate alla casella che ti è assegnata dall’Università.

Per accedere ai servizi online di UniTrento uso sempre SPID: come faccio a conoscere il mio account d’Ateneo?

Quando ti sei accreditato per la prima volta con SPID sul sito UniTrento hai ricevuto un’email con i dati del tuo account, compreso lo username (nella forma nome.cognome@unitn.it o varianti) e un identificativo alfanumerico (con il codice PER seguito da 7 cifre). Se non trovi più quell’email puoi recuperare autonomamente username e password a pagina https://webapps.unitn.it/password1/it/pwdutl/PasswordRecovery, inserendo l’indirizzo email legato al tuo ID SPID. Per qualsiasi richiesta in merito puoi sempre scrivere ad account.help@unitn.it allegando copia di un tuo documento d’identità e descrivendo il tuo dubbio o la tua difficoltà.

Ho problemi con il mio ID SPID: a chi posso chiedere aiuto?

Verifica innanzitutto il corretto funzionamento delle tue credenziali SPID accedendo ad uno degli altri servizi online abilitati. Se anche in questo caso incontri delle difficoltà significa che il problema è proprio delle tue credenziali, e devi segnalarlo a chi te le ha rilasciate (vedi i recapiti a pagina https://www.spid.gov.it/serve-aiuto). Se invece il problema di accesso si presenta solo con il sito UniTrento puoi contattare il nostro helpdesk, compilando il modulo di richiesta d'aiuto o scrivendo ad account.help@unitn.it e indicando il tuo Codice Fiscale. 

Ho problemi con la mia CIE: a chi posso chiedere aiuto?

Verifica il corretto funzionamento della tessera (CIE) accedendo ad uno dei servizi online abilitati offerti dalla Pubblica Amministrazione. Se la tessera funziona regolarmente e il problema di accesso si presenta solo con il sito UniTrento puoi contattare il nostro helpdesk, compilando il modulo di richiesta d'aiuto o scrivendo ad account.help@unitn.it, indicando il tuo Codice Fiscale e descrivendo in dettaglio il tipo di problema che incontri.