FAQ

Autenticazione SPID

Quali attribui personali vengono inviati da SPID a UniTrento?

In via sperimentale il set di attributi inviato da SPID a UniTrento è sempre lo stesso indipendentemente dal servizio UniTrento a cui si sta accedendo.
Gli attributi sono:
- Codice identificativo SPID
- Nome
- Cognome
- Codice Fiscale (per attivare le autorizzazioni di accesso ai servizi riservati ai membri della comunità di Ateneo)
- Data di nascita (inclusa nel Codice Fiscale)
- Luogo di nascita (incluso nel Codice Fiscale)
- Sesso (incluso nel Codice Fiscale)
- email associata all'identità SPID
Al termine della sperimentazione l'elenco degli attributi richiesto potrà essere configurato in base a gruppi di servizi che condividono il set di attributi necessari al loro funzionamento.
 

Perché viene richiesto il Codice Fiscale?

Il Codice Fiscale viene utilizzato dai servizi di UniTrento per identificare la persona come membro della comunità di Ateneo anche quando si autentica con le credenziali SPID. In questo modo è possibile attivare tutte le autorizzazioni di accesso basate sui ruoli della persona nell'Ateneo.
 

Ho problemi con la connessione alla rete unitn-SPID: a chi posso rivolgermi?

Puoi contattare il servizio di HelpDesk inviando una mail ad account.help [at] unitn.it

Log: che cosa viene registrato? Per quanto tempo?

Come previsto da AGID, a garanzia del cittadino vengono registrate per 24 mesi tutte le richieste di autenticazione SPID inviate da UniTrento agli identity provider di SPID e tutte le risposte ricevute.
I singoli servizi a cui si accede con le credenziali SPID possono registrare ulteriori informazioni relative al tipo di attività svolta nel loro ambito.
 

Ho un'identità SPID e ho dimenticato la password del mio account @unitn.it, cosa posso fare?

Puoi accedere ai servizi online dell'Ateneo utilizzando direttamente le tue credenziali SPID.
Puoi eseguire il reset della password del tuo account @unitn.it con l'apposita procedura: 
https://webapps.unitn.it/password1/it/pwdutl/ChangePwdCns

Che cos'è SPID?

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.
Le credenziali SPID possono essere utilizzate per accedere ai servizi online dell'Ateneo: Servizio SPID
Maggiori informazioni su SPID: https://www.spid.gov.it/

Ho un account @unitn.it, ho dimenticato la password e non ho mai associato un indirizzo email per il reset. Cosa posso fare?

Se hai un'identità SPID o una TS-CNS (Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi) attiva puoi usarla per il reset della password del tuo account.help [at] unitn.it:

https://webapps.unitn.it/password1/it/pwdutl/ChangePwdCns


In alternativa contatta via email account.help [at] unitn.it allegando un documento di identità o fai riferimento ai Servizi Utente della tua sede: https://icts.unitn.it/servizi-di-polo