FAQ

Smart working

Posso usare il mio numero d'ufficio anche quando lavoro da casa?

Sì! Se ti colleghi in VDI sul tuo desktop virtuale trovi il client VoIP (da configurare. Vedi le istruzioni) oppure se ti colleghi in VPN puoi scaricare il client microsip preconfigurato ( https://meetme.unitn.it/microsip )

Se lavoro da casa come posso accedere alle risorse bibliotecarie?

Se ti colleghi in VDI le risorse bibliotecarie sono accessibili direttamente, altrimenti devi passare dal sito della biblioteca (https://www.biblioteca.unitn.it) e le puoi raggiungere da lì, selezionando "Discovery" ed autenticandoti con le credenziali d'Ateneo.

Voglio deviare la mia linea sul telefono di casa o sul mio cellulare personale, qual'è la modalità migliore?

Dal portale MyVoIP seleziona la scheda Deviazioni: sono disponibili  tre tipi di deviazione:

  1. Deviazione linea: serve per effettuare una deviazione incondizionata: impostando questa deviazione chi chiama verrà rediretto al numero che imposterai. Prevale sulle altre tipologie di deviazione
  2. Deviazione su non risposta: la chiamata viene rediretta sul numero impostato dopo un intervallo di tempo personalizzabile (tempo di non risposta, di default di 40 secondi)
  3. Deviazione su occupato: se la linea risulta occupata da una chiamata in corso, la telefonata viene rediretta al numero impostato

Per impostare una deviazione, dopo aver riempito il campo relativo, è necessario confermare con il pulsante "imposta deviazioni".

Quando sei in smart working puoi decidere di utilizzare il primo o il secondo tipo di deviazione.

La prima modalità (deviazione linea) implica che il chiamante visualizza il numero a cui è stata deviata la linea.

Se non desideri che il chiamante visualizzi il tuo numero personale  puoi usare in alternativa la deviazione su non risposta abbassando il valore del tempo di non risposta facendo clic sull'icona Tempo di non risposta (ad esempio a 5 secondi): trascorsi 5 secondi dall'inizio della chiamata (uno squillo sul telefono in ufficio) la telefonata sarà deviata sul numero impostato ma il chiamante visualizzerà sul proprio telefono solo il tuo numero di ufficio.

NB se modifichi il tempo di non risposta ricordati di ripristinarlo quando toglierai la deviazione altrimenti potresti perdere delle chiamate (la chiamata viene terminata una volta trascorso il tempo di non risposta se non vi è alcuna deviazione)