FAQ

Password

Ho un account @unitn.it. Come faccio a modificare l'indirizzo email associato al mio account?

Ricordi la tua password? In tal caso accedi a https://webapps.unitn.it/password1/it/accountdata/personalcontacts e segui le istruzioni. Da quel momento saprai che in futuro potrai recuperare la password con la procedura via web indicata in questa pagina, utilizzando proprio l'indirizzo email che hai appena impostato.
Se invece non ricordi la tua password scrivi ad account.help [at] unitn.it, allegando copia di un documento d'identità e specificando l'indirizzo email che desideri impostare per il recupero password.

La password per utilizzare i servizi di posta sarà la stessa che uso per i servizi dell’Ateneo?

Sì, utilizzerai la tua password di Ateneo perché tutti i servizi Google Apps for Education si appoggiano sui nostri sistemi di autenticazione.

Reset password e cambio password sono la stessa cosa?

No. Entrambi ti permettono di ottenere una nuova password, ma in situazioni diverse.

Nella procedura di cambio password devi conoscere la tua ultima password per poterla aggiornare, impostandone una nuova.

La procedura di reset password ti permette invece di impostare una password nuova nel caso in cui avessi scordato la precedente. Per questa procedura è necessario aver abbinato al tuo account un indirizzo di email privato.

Per aiuto e informazioni: account.help [at] unitn.it (subject: ICTs%20-%20Problemi%20di%20account)

Ho un account @guest.unitn.it e ho dimenticato la password. Cosa posso fare?

Utilizza la procedura www.unitn.it/account/resetpassword, inserendo lo stesso indirizzo email che hai usato per registrarti al portale UniTrento.

Ho un'identità SPID e ho dimenticato la password del mio account @unitn.it, cosa posso fare?

Puoi accedere ai servizi online dell'Ateneo utilizzando direttamente le tue credenziali SPID.
Puoi eseguire il reset della password del tuo account @unitn.it con l'apposita procedura: 
https://webapps.unitn.it/password1/it/pwdutl/ChangePwdCns

Che cos'è SPID?

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.
Le credenziali SPID possono essere utilizzate per accedere ai servizi online dell'Ateneo: Servizio SPID
Maggiori informazioni su SPID: https://www.spid.gov.it/

Ho un account @unitn.it, ho dimenticato la password e non ho mai associato un indirizzo email per il reset. Cosa posso fare?

Se hai un'identità SPID o una TS-CNS (Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi) attiva puoi usarla per il reset della password del tuo account.help [at] unitn.it:

https://webapps.unitn.it/password1/it/pwdutl/ChangePwdCns


In alternativa contatta via email account.help [at] unitn.it allegando un documento di identità o fai riferimento ai Servizi Utente della tua sede: https://icts.unitn.it/servizi-di-polo