FAQ

Informazioni logistiche e tecniche

Dove risiede fisicamente la posta dell’Ateneo? I server Google sono nel nostro datacenter?

I server UniTrento sono localizzati nei datacenter di Trento e Povo 2; i server Google invece sono localizzati nei datacenter di Google distribuiti a livello mondiale per motivi di affidabilità (i tre Europei sono in Finlandia, Belgio ed Irlanda). Ogni dato è presente contemporaneamente in almeno 3 datacenter in modo da offrire una disponibilità del 99.98%. I servizi di posta, compresi quelli aggiuntivi, continuano a funzionare da qualsiasi parte del mondo. 

Chi effettua i backup della posta elettronica e degli altri servizi Google?

I backup sono effettuati da Google:

  • tutto (mail, documenti, ecc.) viene conservato per sempre
  • in nessun caso messaggi e documenti saranno cancellati a meno che non vengano spostati nel cestino;
  • se un utente sposta un messaggio o un documento nel cestino questo rimane disponibile per 30 giorni;
  • se un utente elimina in modo permanente un messaggio o un documento cancellandolo dal cestino questo non è più recuperabile.

Qui si trova la documentazione in merito: https://support.google.com/a/answer/112445?hl=it&ref_topic=1355151

NOTA: Alcune interessanti caratteristiche di Google Drive: i documenti, anche se sovrascritti, possono essere recuperati per 30 giorni, in tutte le versioni intermedie. I documenti creati con la suite Office di Google hanno la possibilità di usare il comando annulla senza limiti temporali e non occupano spazio.

Ho trovato uno strano indirizzo email tra i miei indirizzi di posta istituzionali (es. ACC0700000 @ 35uhyfsa.temporary.unitn.it). Cos’è?

E’ un indirizzo tecnico assegnato dall’Ateneo, è univoco per ogni utente ed è usato solamente per aspetti tecnici. Questo indirizzo non va mai usato perché ci riserviamo di cambiarlo o rimuoverlo senza preavviso.

I server di posta sono comunque gestiti internamente in Ateneo?

Certamente, per tutto quello che riguarda la parte gestionale/applicativa dei servizi e dei nostri utenti. Non ci occupiamo più dell'hardware o del loro sistema operativo. 

E continuate a supportare gli utenti nell'uso di questi servizi?

Sì, abbiamo solo esternalizzato una parte dell'infrastruttura tecnologica.