FAQ

Informazioni generali

Come faccio a installare il widget Google Apps in MyUnitn?

Il widget Google Apps è sempre presente in MyUnitn, non è necessaria l'installazione.

Sono in un paese che non mi consente di accedere alle Google Apps e Gmail, come posso fare?

Alcuni paesi (vedi quali alla pagina https://support.google.com/a/answer/2891389?hl=en) bloccano le connessioni verso i servizi business di Google tra cui Gmail. Per aggirare il problema puoi provare ad usare il servizio VPN-OUT di Ateneo che consente di navigare da una rete esterna presentandosi con un indirizzo IP della rete UniTrento. Maggiori informazioni alla pagina https://icts.unitn.it/case/it/catalog/vpnout/

Come avviene l’accesso alla posta e alle Google Apps?

Username e password per accedere alla mail e alle Google Apps sono le consuete credenziali di Ateneo: lo username è tipicamente nella forma nome.cognome@unitn.it (o varianti) ed è quello che si usa, abbinato alla rispettiva password, per fare il login ai servizi di Ateneo.
Per accedere in maniera semplice ai servizi Google puoi usare il widget “Google Apps” del portale myUnitn; in questo modo sarai già autenticato e non dovrai inserire nuovamente la password.
Puoi eseguire l’accesso diretto anche attraverso il link http://mail.g.unitn.it/ o navigando su Google: in tal caso presta attenzione a quanto richiesto dall’applicazione: spesso per l’accesso in Google è previsto un indirizzo di posta elettronica, quindi devi usare il tuo indirizzo “Email principale” (non si può accedere con un alias), che può essere diverso dal tuo username.

Sono un dipendente dell’Ateneo, ma sono (o sono stato) anche iscritto come studente. Qual è il mio indirizzo di posta elettronica?

La casella di posta rilasciata da Google è una sola, nel senso che uno solo è il contenitore in cui confluiscono tutti i messaggi che ti vengono inviati (e che tu invii). Alla stessa casella di posta possono tuttavia essere abbinati più indirizzi: ne avrai uno di default (“email principale”) e potrai averne altri secondari e/o alias. Quello che cambia solitamente è ciò che sta a destra della chiocciola (@). Se hai più ruoli in Ateneo (ad esempio come PTA e studente) potresti quindi avere:

Ricorda che tutte le email inviate ai tuoi indirizzi principali e secondari ti verranno recapitate nella stessa casella di posta. Quando viceversa sarai tu a inviare una comunicazione potrai scegliere quale indirizzo di spedizione usare per quel messaggio (e potrai utilizzare nome.cognome@unitn.it per i messaggi di lavoro, nome.cognome@studenti.unitn.it quando scriverai in qualità di studente a un docente o al Supporto Studenti). Se non fai nulla verrà usato di default l’indirizzo principale.

Vedi la FAQ “Quali sono i miei indirizzi email Google rilasciati da UniTrento?” per saperne di più.

Voglio presentarmi verso l’esterno dell’Ateneo con un indirizzo diverso da quello di default (per esempio @dipartimento.unitn.it). Come posso fare?

Se vuoi cambiare l’indirizzo di uscita dalla tua casella leggi qui: https://support.Google.com/mail/answer/22370?hl=it . Impostando i tuoi alias come mittenti puoi scegliere di volta in volta quale usare.

Quali sono i miei indirizzi email Google rilasciati da UniTrento?

Puoi usare due metodi per avere questa informazione:

  • Metodo A: rintraccia il widget “Google Apps” del portale myUnitn (disponibile nel Widget Center) e clicca sul link “I miei indirizzi email”: in questo modo sarai un utente già riconosciuto e non dovrai rieffettuare l'accesso.
  • Metodo B: accedi con le tue credenziali di Ateneo al link http://mail.g.unitn.it/; una volta effettuato il login accedi al link https://security.google.com/settings/email, assicurandoti che vengano visualizzate le informazioni del tuo account “unitn.it”.

Trovi il tuo indirizzo email principale con la dicitura “Email principale”; gli altri sono ulteriori indirizzi di posta ("alias") attribuiti alla tua casella. Se gli indirizzi email presenti non terminano con .unitn.it probabilmente stai visualizzando le informazioni del tuo account Google personale.

La password per utilizzare i servizi di posta sarà la stessa che uso per i servizi dell’Ateneo?

Sì, utilizzerai la tua password di Ateneo perché tutti i servizi Google Apps for Education si appoggiano sui nostri sistemi di autenticazione.

Qual è lo spazio disponibile nella mia casella di posta? E per i miei documenti in cloud?

Lo spazio di archiviazione è illimitato, sia per le email che per i documenti. 

Ho problemi/dubbi/domande sull'utilizzo della posta. A chi posso chiedere?

Consulta innanzitutto le FAQ del servizio, oppure effettua una ricerca nel Centro di supporto Google. In ultima istanza contatta l'helpdesk, utilizzando i consueti canali.
 

Come si fa il cambio password?

La procedura di cambio password è quella del tuo account di Ateneo (non è prevista una password differente per l’accesso ai servizi di Google Educational. Vedi icts.unitn.it/password)

Qualcuno mi ha scritto sulla casella Gmail, ma l'email gli è tornata indietro con il messaggio "Unauthenticated email from [email domain] is not accepted due to domain's DMARC policy". Perché?

Si tratta probabilmente di un problema di Controllo della posta non autenticata dal proprio dominio: non dipende dalla tua casella di posta, bensì dalle impostazioni della posta del mittente. Per saperne di più: https://support.google.com/mail/answer/2451690

Sono un utente esterno all'Ateneo, ma le email che scrivo agli uffici @unitn.it mi tornano indietro con il messaggio"Unauthenticated email from [email domain] is not accepted due to domain's DMARC policy". Perché?

Si tratta probabilmente di un problema di Controllo della posta non autenticata dal proprio dominio: non dipende dalla casella di posta del destinatario delle tue email, bensì dalle impostazioni della tua casella di posta. Per saperne di più: https://support.google.com/mail/answer/2451690

Sul mio account personale gmail compare della pubblicità e so che Google può fare analisi statistiche sul contenuto della mia posta. Sarà cosi anche per la posta dell'Ateneo?

No. Il contratto che abbiamo stipulato è di tipo Educational e la privacy è garantita. Qui https://support.google.com/a/answer/60762?hl=it ci sono informazioni più dettagliate

Posso fare il forward della mia casella di Ateneo verso la mia casella personale o viceversa?

Sì (istruzioni su https://support.google.com/mail/answer/10957?hl=it); ricorda però che le comunicazioni in ingresso verso l’Ateneo (cioè quando scrivi a docenti o uffici UniTrento) devono provenire dal tuo indirizzo ufficiale di Ateneo e non dalla tua posta privata!

Ho una casella di posta personale su Google. E' possibile la convivenza con la mia casella Google di Ateneo?

Certamente. I due account rimarranno separati. Se per accedere ai servizi si userà un browser sarà possibile usare alternativamente le due caselle. Usando due browser Chrome sarà possibile accedere contemporaneamente ai due account, creando due profili distinti. Leggi come fare nella FAQ “Come si gestiscono più profili con il browser Chrome?”

Cosa succede quando sono offline, o in aereo, o in posti dove non c’è connettività?

Usando il browser Chrome è possibile attivare la modalità offline per accedere a posta, contatti, calendari e ai documenti salvati su Google Drive. Eventuali modifiche effettuate offline saranno sincronizzate nel momento in cui il PC tornerà online. Nel caso della posta elettronica la modalità offline archivia localmente solo gli ultimi 30 giorni.

Le mailing list d’Ateneo (es. Sympa) saranno ancora disponibili?

Sì, il servizio di mailing list rimarrà attivo e a disposizione dei nostri utenti. 

Come posso inviare molte email ( oltre la soglia consentita)

E’ possibile usare dei server Google o dei server diversi da Google (server dell'Ateneo) per poter superare i limiti di invio di posta elettronica.

Gli indirizzi mittenti dovranno essere indirizzi e domini validati di unitn.

Contatta il Supporto Utente di riferimento per trovare una soluzione ottimale alle le tue esigenze.