FAQ

5. Tesi

Cos’è l'area 'tesi'?

L’area “Tesi” è presente sia sul profilo delle persone che su quello dei Dipartimenti/Centri. Nel primo caso fornisce l’elenco delle tesi supervisionate dalla persona. Nel secondo caso fornisce l’elenco delle tesi degli studenti che si sono laureati in un corso di studi del Dipartimento/Centro a partire dal 2012, anno dell’ultima riorganizzazione di Ateneo. Le tesi triennali sono disponibili solo fino al 2015.

Quali dati presenta?

Per ciascuna tesi, i dati visualizzati includono il titolo, l’anno di conseguimento titolo, il nome dello studente/i e dei supervisori (relatori, correlatori, controrelatori).

Da dove provengono i dati?

I dati provengono dall’anagrafica TEA dell'archivio bibliotecario di Ateneo delle tesi di laurea. A sua volta i dati di TEA costituiscono una validazione di qualità dei dati provenienti da ESSE3. È importante sottolineare che dal 2015 le tesi triennali non sono più disponibili in TEA.

Qual è la frequenza di aggiornamento dei dati?

I dati vengono aggiornati ogni 48-72 ore circa.

Cerco una tesi ma non la trovo, come mai?

Potrebbe dipendere da molti fattori. Ad esempio: la tesi non è stata mai caricata nell’archivio TEA (ad esempio perché si tratta di una tesi triennale successiva al 2015 per le quali non vige più l’obbligo di archiviazione); la tesi è in ESSE3 ma non è stato ancora completato l’iter di validazione nell’archivio TEA (ad esempio perché il documento non è stato ancora controllato nella sua valenza giuridico-amministrativa); il supervisore della tesi ha deciso di nascondere la propria sezione “Tesi”.