FAQ

4. Pubblicazioni

Cos'è l'area pubblicazioni?

L’area “Pubblicazioni” è presente sia sul profilo delle persone che su quello dei Dipartimenti/Centri. Nel primo caso fornisce l’elenco delle pubblicazioni della persona. Nel secondo caso fornisce l’elenco delle pubblicazioni dei membri del Dipartimento/Centro.

Quali dati presenta?

Di ciascuna pubblicazione sono riportati il titolo, gli autori, l’anno di pubblicazione, il tipo di pubblicazione, la citazione completa, l’abstract, le parole chiave, e il file PDF con relativa licenza. Il file PDF è disponibile solo se definito in accesso aperto (Open Access) da uno degli autori. Se invece del PDF viene visualizzata un’icona con un lucchetto significa che il file è accessibile dai soli membri della comunità universitaria.

Da dove provengono i dati?

I dati provengono dall’anagrafica IRIS. Sul portale vengono visualizzate solo le pubblicazioni che in IRIS hanno uno stato definitivo o validato. I file allegati PDF vengono scelti selezionando la migliore versione Open Access secondo questo ordine (dal più importante al meno importante): versione editoriale, postprint, preprint, abstract. Se un allegato è in EMBARGO, esso viene visualizzato solo alla scadenza dell’embargo.

Qual è la frequenza di aggiornamento dei dati?

I dati vengono aggiornati ogni 48-72 ore circa.

Cerco una pubblicazione ma non la trovo, come mai?

Potrebbe dipendere da molti fattori. Ad esempio: la pubblicazione non è stata caricata sull’archivio IRIS; la pubblicazione è in IRIS ma in stato di bozza; l’autore della pubblicazione ha deciso di nascondere la propria area “Pubblicazioni”.

Non tutte le pubblicazioni hanno un allegato PDF, come mai?

Potrebbe dipendere da molti fattori. Ad esempio: l’allegato PDF non è stato caricato sull’archivio IRIS; l’allegato PDF è stato caricato sull’archivio IRIS, ma impostando l’accesso riservato ai soli amministratori; l’allegato PDF è stato caricato sull’archivio IRIS, ma è tuttora sotto embargo; l’allegato PDF non è stato ancora validato dagli amministratori di IRIS i quali hanno il compito di verificare che la pubblicazione ad accesso aperto sia compatibile con le politiche dell’editore.