FAQ

Aiuto! Ho un problema con la posta elettronica

Sono un dipendente dell’Ateneo, ma sono (o sono stato) anche iscritto come studente. Qual è il mio indirizzo di posta elettronica?

La casella di posta rilasciata da Google è una sola, nel senso che uno solo è il contenitore in cui confluiscono tutti i messaggi che ti vengono inviati (e che tu invii). Alla stessa casella di posta possono tuttavia essere abbinati più indirizzi: ne avrai uno di default (“email principale”) e potrai averne altri secondari e/o alias. Quello che cambia solitamente è ciò che sta a destra della chiocciola (@). Se hai più ruoli in Ateneo (ad esempio come PTA e studente) potresti quindi avere:

  • un indirizzo email principale nella forma nome.cognome [at] unitn.it
  • un alias nella forma cognome [at] unitn.it
  • un indirizzo secondario (come studente) nella forma nome.cognome [at] studenti.unitn.it

Se invece ti sei a suo tempo laureato o addottorato in UniTrento, oltre al tuo indirizzo email principale come dipendente ne avrai uno secondario come alumnus:

  • email principale: nome.cognome [at] unitn.it
  • email secondaria: nome.cognome [at] alumni.unitn.it

Se per un periodo sei stato iscritto in UniTrento, ma poi ti sei trasferito o comunque hai abbandonato gli studi, la tua situazione sarà simile a questa:

  • email principale: nome.cognome [at] unitn.it
  • email secondaria: nome.cognome [at] ex-studenti.unitn.it

Ricorda che tutte le email inviate ai tuoi indirizzi principali e secondari ti verranno recapitate nella stessa casella di posta. Quando viceversa sarai tu a inviare una comunicazione potrai scegliere quale indirizzo di spedizione usare per quel messaggio (e potrai utilizzare nome.cognome [at] unitn.it per i messaggi di lavoro, nome.cognome [at] studenti.unitn.it quando scriverai in qualità di studente a un docente o al Supporto Studenti). Se non fai nulla verrà usato di default l’indirizzo principale.

Vedi la FAQ “Quali sono i miei indirizzi email Google rilasciati da UniTrento?” per saperne di più.

La password per utilizzare i servizi di posta sarà la stessa che uso per i servizi dell’Ateneo?

Sì, utilizzerai la tua password di Ateneo perché tutti i servizi Google Apps for Education si appoggiano sui nostri sistemi di autenticazione.

Sono un utente esterno all'Ateneo, ma le email che scrivo agli uffici @unitn.it mi tornano indietro con il messaggio"Unauthenticated email from [email domain] is not accepted due to domain's DMARC policy". Perché?

Si tratta probabilmente di un problema di Controllo della posta non autenticata dal proprio dominio: non dipende dalla casella di posta del destinatario delle tue email, bensì dalle impostazioni della tua casella di posta. Per saperne di più: https://support.google.com/mail/answer/2451690

Come posso inviare molte email ( oltre la soglia consentita)

E’ possibile usare dei server Google o dei server diversi da Google (server dell'Ateneo) per poter superare i limiti di invio di posta elettronica.

Gli indirizzi mittenti dovranno essere indirizzi e domini validati di unitn.

Contatta il Supporto Utente di riferimento per trovare una soluzione ottimale alle le tue esigenze. 

Non ho ricevuto una mail

Non hai ricevuto una email che ti è stata spedita? Controlla innanzitutto nella cartella dello SPAM della tua casella di posta: è possibile che un messaggio possa essere erroneamente identificato come spam (si tratta di “falsi positivi”).Controlla che la mail non sia nel cestino. Ricordati che cestino e spam si cancellano ogni 30 giorni. 

Se non trovi il messaggio raccogli queste informazioni:

  • indirizzo email del mittente dell'email che ti aspettavi di ricevere
  • indirizzo email del destinatario (se il messaggio è stato spedito a te o alla tua casella di ufficio o di progetto, gruppo di lavoro)
  • data e ora presunta di invio (il tuo mittente dovrebbe avere queste informazioni precise)
  • oggetto della email
  • se il tuo mittente è disponibile, è utile che ci fornisca l'header (intestazione) del messaggio di posta

e inviacele attraverso questa form.

Analizzeremo i dati forniti e ti forniremo una risposta nel più breve tempo possibile.

Il mio destinatario non ha ricevuto una mail

Se un tuo destinatario non ha ricevuto il tuo messaggio, controlla che il messaggio sia inserito nella posta inviata (che non sia ancora in "bozze").

Se la mail si trova nella posta inviata raccogli queste informazioni:

  • indirizzo email del mittente (stavi spedendo dal tuo indirizzo o dalla casella di ufficio, progetto o gruppo di lavoro?)
  • indirizzo email del destinatario
  • data e ora di invio
  • oggetto della mail
  • header  (intestazione) del messaggio (per raccogliere l'header del messaggio seleziona l'icona  menu google (il pulsante che permette la riposta o l'inoltro ecc ecc ) clicca su "mostra originale" e poi su "copia negli appunti")

inviaci tutti i dati raccolti attraverso questa form.

Analizzeremo i dati forniti e ti forniremo una risposta nel più breve tempo possibile.

Sono in Cina e non riesco ad accedere a Google Apps e Gmail, come posso fare ?

La Cina blocca le connessioni verso alcuni servizi internet tra cui Google Apps e Gmail. Per aggirare il problema puoi provare ad usare il servizio VPN-OUT di Ateneo che consente di navigare da una rete esterna presentandosi con un indirizzo ip Unitn. Maggiori informazioni qui: /case/it/catalog/vpn/