Ad ogni studente di UniTrento, al momento dell’immatricolazione, viene assegnato un account (username + password) per autenticarsi ai servizi ICT dell’Ateneo. Come si ottiene?
- se hai compilato le procedure di iscrizione registrandoti come guest al portale di UniTrento devi fare l’incardinamento
- se invece hai usato la tua identità SPID puoi conoscere il tuo username e impostare una nuova password con la procedura di recupero, inserendo l’indirizzo email personale associato al tuo ID SPID
Lo username è di solito nella forma nome.cognome@unitn.it (o varianti). Se dimentichi la password puoi impostarne una nuova con la procedura di reset password, inserendo il tuo indirizzo email personale.
L’indirizzo email personale è quello associato al tuo account e serve per recuperare la password: deve essere un indirizzo davvero tuo! Puoi sempre aggiornarlo con il servizio di set contatto email.
Le comunicazioni da e con i docenti e gli uffici dell’Ateneo invece passano dalla casella di posta istituzionale, assegnata ad ogni studente e attiva fino alla laurea (o all’abbandono degli studi). La casella è in Google e ha spazio illimitato; l’indirizzo è nella forma nome.cognome@studenti.unitn.it. Per saperne di più vedi le pagine dedicate.
Con il tuo account @unitn.it, finché sei uno studente regolarmente iscritto, puoi accedere ai principali servizi ICT dell’Ateneo. Per esempio:
- MyUnitn, il cruscotto web per l’accesso rapido ai servizi online e alle comunicazioni di servizio
- l’area riservata studenti ESSE3
- le app della suite Google (per esempio Drive, per archiviare i tuoi documenti durante la tua carriera in UniTrento)
- la rete wifi d'Ateneo (suggeriamo la rete unitn-x, con con traffico crittografato)
- usare i pc delle aule informatiche dislocate in ogni Dipartimento
Problemi? Difficoltà? Scrivici!