Benvenute, matricole!

Ad ogni studente di UniTrento, al momento dell’immatricolazione, viene assegnato un account (username + password) per autenticarsi ai servizi ICT dell’Ateneo. Come si ottiene?

1. se hai compilato le procedure di iscrizione registrandoti come guest al portale di UniTrento devi fare l’incardinamento
  2. se invece hai usato la tua identità SPID puoi conoscere il tuo username e impostare una nuova password con la procedura di recupero, inserendo l’indirizzo email personale associato al tuo ID SPID

Lo username è di solito nella forma nome.cognome@unitn.it (o varianti). Se dimentichi la password puoi impostarne una nuova con la procedura di reset password, inserendo il tuo indirizzo email personale.

L’indirizzo email personale è quello associato al tuo account e serve per recuperare la password: deve essere un indirizzo davvero tuo! Puoi sempre aggiornarlo con il servizio di set contatto email.

Le comunicazioni da e con i docenti e gli uffici dell’Ateneo invece passano dalla casella di posta istituzionale, assegnata ad ogni studente e attiva fino alla laurea (o all’abbandono degli studi). La casella è in Google e ha spazio illimitato; l’indirizzo è nella forma nome.cognome@studenti.unitn.it. Per saperne di più vedi le pagine dedicate.

Con il tuo account @unitn.it, finché sei uno studente regolarmente iscritto, puoi accedere ai principali servizi ICT dell’Ateneo. Per esempio:

• MyUnitn, il cruscotto web per l’accesso rapido ai servizi online e alle comunicazioni di servizio
  • l’area riservata studenti ESSE3
  • le app della suite Google (per esempio Drive, per archiviare i tuoi documenti durante la tua carriera in UniTrento)
  • la rete wifi d'Ateneo (suggeriamo la rete unitn-x, con con traffico crittografato)
  • usare i pc delle aule informatiche dislocate in ogni Dipartimento

Problemi? Difficoltà? Scrivici!