Logo dirsisti
Logo Unitn
 
  • Italiano
Logo MyUnitn

Profilatura degli utenti, servizi e attrezzature fornite

 

I servizi e le attrezzature forniti agli utenti dipendono dal loro profilo:

  • Utenti direttivi 
    Rettore, Prorettori con ufficio presso il rettorato, Responsabili di Direzione. Forniamo un computer desktop con dati remotizzati su server, processore di classe Core2Duo e monitor almeno 19" ed un computer portatile ultraleggero configurato per l’accesso alla rete wireless d’ateneo e per la connessione dati in mobilità (tramite cellulare o scheda eventualmente forniti da Phone [at] unitn.it (Phone)).
  • Utenti mobili
    Si tratta tipicamente di personale che per motivi di servizio è spesso fuori sede ed ha necessità di connettersi ad Internet ed avere con sé i propri dati. A questa categoria vengono forniti computer portatili con processore di classe Core2Duo, monitor esterno almeno 19" tastiera e mouse, sono inoltre configurati per l’accesso alla rete wireless d’ateneo, per la connessione dati in mobilità (tramite cellulare o scheda eventualmente forniti da Phone [at] unitn.it (Phone)) e con una procedura assistita per backuppare i dati su uno storage di rete. Gli utenti possono modificare in autonomia alcuni aspetti della configurazione del computer.
  • Utenti con necessità di potenza di calcolo
    In questa categoria è compreso il personale che utilizza il computer per CAD, impaginazione e fotoritocco, calcoli matematici e statistici, sviluppo software e amministrazione di sistemi. A questi utenti vengono assegnate workstation ad alte prestazioni con processore multicore abbinate a monitor di elevata qualità e di almeno 22". Gli utenti hanno dati remotizzati su storage di rete e possono modificare in autonomia alcuni aspetti della configurazione del computer.
  • Utenti di base
    Qui rientra tutto il personale amministrativo che non ricade nelle categorie precedenti. A questa fascia di personale viene messo a disposizione un terminale/thin client collegato ai server Citrix Metaframe della Gestione Sistemi ed un monitor 17" o 19", oppure, nel caso si utilizzino applicazioni non compatibili con questa architettura, un personal computer. I dati sono su storage di rete e la configurazione dei terminali e dei computer non può essere modificata.

Politiche di mantenimento e rinnovo
Ogni anno, compatibilmente con le risorse umane ed il budget che l'Ateneo riserva allo scopo, viene attuata una ricognizione delle apparecchiature assegnate agli utenti per adeguarne caratteristiche e prestazioni alle nuove esigenze applicative ed all'evoluzione tecnologica. Vengono inoltre aggiornati gli standard di servizio (cfr Carta dei servizi) e l'appartenenza ai differenti profili, quest'ultima in accordo con i Dirigenti di ciascun settore.

Recipients