Logo dirsisti
Logo Unitn
 

Email per dottorandi

 

Casella email e altri servizi sulla piattaforma Google for Education per iscritti alle Scuole di Dottorato di UniTrento.

Il servizio messo a disposizione dall’Ateneo di Trento per le comunicazioni via email tra i Dottorandi e l'Università e viceversa è una casella di posta elettronica, personale e gratuita, distribuita nella piattaforma in cloud Google Educational.

L’utente viene provvisto di una casella, raggiungibile con le proprie credenziali d’Ateneo [vedi icts.unitn.it/account-unitn per l'accesso], che andrà utilizzata per le comunicazioni istituzionali.

 

Per tutta la carriera in UniTrento (e solo finché la carriera è in corso) i dottorandi avranno un indirizzo email di tipo @unitn.it.  La mailbox ha capienza illimitata.

 

Disattivazione dell’indirizzo @unitn.it

Al momento del conseguimento del titolo di dottorato l'indirizzo diverrà:

  • nome.cognome [at] alumni.unitn.it 

con l’alias

  • nome.cognome [at] ex-staff.unitn.it

 

L’indirizzo @unitn.it rimarrà attivo per ulteriori 180 giorni dalla data di conseguimento del titolo. Nel caso in cui venga attivato un contratto di lavoro o una collaborazione con UniTrento l’indirizzo ex-staff non sarà più valido e verrà riattivato l’indirizzo @unitn.it.

 

Altre Google Apps

Anche per i dottorandi UniTrento mette a disposizione tutte le Google Apps della piattaforma Google for Education.

Per accedere con semplicità è sufficiente utilizzare il widget Google Apps disponibile in MyUnitn.

Per le istruzioni e i suggerimenti di utilizzo si vedano le FAQ del servizio.

Per utilizzare i servizi delle Google Apps è preferibile (ma non obbligatorio) usare il browser Chrome; per quanto riguarda la posta elettronica Google è compatibile con i protocolli standard POP e IMAP, pur garantendo in tal caso funzionalità ridotte.

I messaggi ancora presenti sui server Enterprise Vault coinfluiranno nelle caselle Google UniTrento (nel frattempo sono comunque raggiugibili al consueto link: https://evsite.unitn.it/EnterpriseVault/)

La gestione Antivirus è Antispam è curata direttamente da Google.

 

Supporto

Per qualsiasi richiesta di supporto valgono i consueti canali.

Per ulteriori approfondimenti si può fare riferimento alle FAQ del servizio o alla documentazione disponibile sullo spazio Moodle destinato alla formazione.

 
Parole chiave: