Logo dirsisti
Logo Unitn
 

Digital University - Frequently Asked Questions

 

1. Persone

Cos’è?
È la sezione del portale che fornisce informazioni sui membri della comunità universitaria.
 
Quali dati presenta?
La sezione presenta per ciascuna persona le informazioni di contatto (telefono, fax, email, sito web) e le posizioni ricoperte in Ateneo. Per gli accademici vengono inoltre indicati l’AREA CUN ed il Settore Scientifico Disciplinare di appartenenza. Può inoltre contenere informazioni sulla didattica, le pubblicazioni, le tesi ed i progetti della persona selezionata.
 
Da dove provengono i dati?
I dati anagrafici provengono principalmente dall’anagrafica di Ateneo ADA, la quale viene a sua volta alimentata con dati provenienti dai diversi applicativi con i quali vengono gestite le risorse umane sia a livello di Ateneo che di singola struttura accademica (ad esempio SIRIUM, ADELINE, gli applicativi in capo agli Organi Collegiali, il servizio Phone). La maggior parte di questi dati viene assorbita da ADA in modo automatico ad intervalli regolari. Alcuni di questi dati vengono poi gestiti attraverso il sistema ERMETE, che consente in particolare una gestione puntuale delle diverse tipologie di posizioni delle persone. ERMETE infatti definisce la denominazione ufficiale di ciascuna tipologia (per esempio “Professore ordinario”) e stabilisce le tipologie che non devono essere visualizzate sul portale. Gli utenti personalizzano la propria foto attraverso l’area personale in MyDU .
 
Qual è la frequenza di aggiornamento dei dati?
I dati vengono aggiornati ogni 36-48 ore circa.
 
Cerco una persona ma non riesco a trovarla, come mai?
Potrebbe dipendere da molti fattori. Ad esempio: la persona che si cerca non risulta essere in ADA un membro della comunità universitaria; il sistema ERMETE ha stabilito, in base alla tipologia di posizione occupata, che la persona non deve essere visibile sul portale.
 
Non tutte le persone hanno una foto nel profilo, come mai?
La foto è disponibile solo per chi ne ha caricata una nell’area personale in MyDU.
 
Un numero di telefono/fax non è corretto, come si può risolvere il problema?
Occorre contattare direttamente il servizio phone [at] unitn.it (Phone) e richiedere una rettifica.
Il portale utilizza un linguaggio di genere inclusivo?

Si. Seguendo le linee guida sulla neutralità di genere nel linguaggio usato al Parlamento europeo e le linee guida sull’uso del genere nel linguaggio amministrativo, abbiamo cura nella scelta dei nomi delle posizioni personali, organizzative ed istituzionali associate alle persone. Queste linee guida suggeriscono l’uso del linguaggio più appropriato a seconda dei contesti, contemperando l’uso di un linguaggio non discriminante con il giusto livello di leggibilità ed efficacia comunicativa.
Difatti, quando possibile utilizziamo termini collettivi neutri (ad esempio “Personale TA” per riferirsi a tutte le persone che ricoprono ruoli tecnici ed amministrativi), altrimenti il maschile con valore “inclusivo” (ad esempio “Professore ordinario” viene utilizzato indistintamente ad indicare una categoria di persone). Sono invece al femminile i ruoli istituzionali che nascono su una nomina di una donna (ad esempio “Prorettrice alle politiche di equità e diversità”).
In conclusione, è bene sottolineare che il portale DU fa riferimento ai nomi delle posizioni per indicare l’appartenza ad un gruppo o categoria e non come appellativo alla persona.

2. Strutture

Cos’è?
Il portale fornisce informazioni relative a tutte le strutture di Ateneo, suddivise in quattro tipologie: Organi Istituzionali, Strutture Accademiche, Strutture Gestionali e Strutture Collegate.
 
Quali dati presentano?
Queste sezioni presentano la denominazione ufficiale della struttura, il nome del responsabile e dei suoi membri, una descrizione testuale della struttura, le informazioni di contatto e l’organigramma.
 
Da dove provengono i dati?
I dati provengono principalmente dall’anagrafica di Ateneo ADA (a sua volta alimentato dal sistema SIRIUM) e dal sistema ERMETE. ADA fornisce in particolare informazioni relative al tipo di struttura, al modo in cui le strutture sono collegate tra di loro (organigramma), al responsabile ed ai membri di ciascuna struttura. Fornisce inoltre le principali informazioni di contatto quali telefono, fax ed email. ERMETE fornisce le denominazioni ufficiali delle strutture in italiano ed inglese, la descrizione in italiano e in inglese, le foto, e l’indirizzo della sede principale della struttura.
 
Qual è la frequenza di aggiornamento dei dati?
Questi dati vengono aggiornati ogni 36-48 ore circa.
 
Cerco una struttura ma non riesco a trovarla, come mai?
Potrebbe dipendere da molti fattori. Ad esempio: la struttura ha una denominazione ufficiale diversa da quella che si cerca; la struttura non esiste più; il sistema ERMETE ha stabilito che la struttura non deve essere visibile sul portale.
 

3. Didattica

Cos’è?
L’area “Didattica” è presente sia sul profilo delle persone che su quello dei Dipartimenti/Centri. Nel primo caso fornisce l’elenco dei corsi offerti dal docente. Nel secondo caso fornisce la lista dei corsi dei singoli corsi di studio del Dipartimento/Centro.
 
Quali dati presenta?
Per ciascun corso vengono visualizzati: la denominazione, il corso di studi, il percorso didattico, il Dipartimento/Centro di riferimento, la lista dei docenti e degli assistenti, un abstract che descrive gli obiettivi del corso, e un link alla pagina/e relative in ESSE3.
 
Da dove provengono i dati?
I dati provengono dall’anagrafica ESSE3.
 
Qual è la frequenza di aggiornamento dei dati?
I dati vengono aggiornati ogni 36-48 ore circa.
 
Cerco un corso ma non riesco a trovarlo, come mai?
Potrebbe dipendere da molti fattori. Ad esempio: il corso ha una denominazione ufficiale diversa da quella che si cerca; il corso non esiste più; il corso è tenuto da un docente che ha deciso di nascondere la propria area “Didattica”.
 

4.Pubblicazioni

Cos’è?
L’area “Pubblicazioni” è presente sia sul profilo delle persone che su quello dei Dipartimenti/Centri. Nel primo caso fornisce l’elenco delle pubblicazioni della persona. Nel secondo caso fornisce l’elenco delle pubblicazioni dei membri del Dipartimento/Centro.
 
Quali dati presenta?
Di ciascuna pubblicazione sono riportati il titolo, gli autori, l’anno di pubblicazione, il tipo di pubblicazione, la citazione completa, l’abstract, le parole chiave, e il file PDF con relativa licenza. Il file PDF è disponibile solo se definito in accesso aperto (Open Access) da uno degli autori. Se invece del PDF viene visualizzata un’icona con un lucchetto significa che il file è accessibile dai soli membri della comunità universitaria.
 
Da dove provengono i dati?
I dati provengono dall’anagrafica IRIS. Sul portale vengono visualizzate solo le pubblicazioni che in IRIS hanno uno stato definitivo o validato. I file allegati PDF vengono scelti selezionando la migliore versione Open Access secondo questo ordine (dal più importante al meno importante): versione editoriale, postprint, preprint, abstract. Se un allegato è in EMBARGO, esso viene visualizzato solo alla scadenza dell’embargo.
 
Qual è la frequenza di aggiornamento dei dati?
I dati vengono aggiornati ogni 48-72 ore circa.
Cerco una pubblicazione ma non la trovo, come mai?
Potrebbe dipendere da molti fattori. Ad esempio: la pubblicazione non è stata caricata sull’archivio IRIS; la pubblicazione è in IRIS ma in stato di bozza; l’autore della pubblicazione ha deciso di nascondere la propria area “Pubblicazioni”.
 
Non tutte le pubblicazioni hanno un allegato PDF, come mai?
Potrebbe dipendere da molti fattori. Ad esempio: l’allegato PDF non è stato caricato sull’archivio IRIS; l’allegato PDF è stato caricato sull’archivio IRIS, ma impostando l’accesso riservato ai soli amministratori; l’allegato PDF è stato caricato sull’archivio IRIS, ma è tuttora sotto embargo; l’allegato PDF non è stato ancora validato dagli amministratori di IRIS i quali hanno il compito di verificare che la pubblicazione ad accesso aperto sia compatibile con le politiche dell’editore.
 

5. Tesi

Cos’è?
L’area “Tesi” è presente sia sul profilo delle persone che su quello dei Dipartimenti/Centri. Nel primo caso fornisce l’elenco delle tesi supervisionate dalla persona. Nel secondo caso fornisce l’elenco delle tesi degli studenti che si sono laureati in un corso di studi del Dipartimento/Centro a partire dal 2012, anno dell’ultima riorganizzazione di Ateneo. Le tesi triennali sono disponibili solo fino al 2015.
 
Quali dati presenta?
Per ciascuna tesi, i dati visualizzati includono il titolo, l’anno di conseguimento titolo, il nome dello studente/i e dei supervisori (relatori, correlatori, controrelatori).
 
Da dove provengono i dati?
I dati provengono dall’anagrafica TEA dell'archivio bibliotecario di Ateneo delle tesi di laurea. A sua volta i dati di TEA costituiscono una validazione di qualità dei dati provenienti da ESSE3. È importante sottolineare che dal 2015 le tesi triennali non sono più disponibili in TEA.
Qual è la frequenza di aggiornamento dei dati?
I dati vengono aggiornati ogni 48-72 ore circa.
Cerco una tesi ma non la trovo, come mai?
Potrebbe dipendere da molti fattori. Ad esempio: la tesi non è stata mai caricata nell’archivio TEA (ad esempio perché si tratta di una tesi triennale successiva al 2015 per le quali non vige più l’obbligo di archiviazione); la tesi è in ESSE3 ma non è stato ancora completato l’iter di validazione nell’archivio TEA (ad esempio perché il documento non è stato ancora controllato nella sua valenza giuridico-amministrativa); il supervisore della tesi ha deciso di nascondere la propria sezione “Tesi”.
 

6. Progetti

Cos’è?
L’area “Progetti” è presente sia sul profilo delle persone che su quello dei Dipartimenti/Centri e fornisce la lista dei progetti di ricerca, con processo di revisione tra pari, finanziati da enti esterni e di cui la persona o il Dipartimento/Centro è responsabile.
 
Quali dati presenta?
Per ciascun progetto, i dati visualizzati includono il nome del progetto, le date di inizio e fine, l’elenco delle persone e strutture responsabili, gli enti coordinatori, gli sponsor, le istituzioni partner, abstract, parole chiave ed il bando di riferimento.
 
Da dove provengono i dati?
I dati provengono dall’Anagrafica Progetti di Ateneo dalla quale vengono estratti i soli progetti approvati o conclusi per i quali occorre completare un timesheet per il tracciamento dell'impegno personale sul progetto.
Qual è la frequenza di aggiornamento dei dati?
Questi dati vengono aggiornati ogni 36-48 ore circa.
 
Cerco un progetto ma non lo trovo, come mai?
Potrebbe dipendere da molti fattori. Ad esempio: il progetto ha un nome diverso da quello che si cerca; si sta cercando il progetto nel profilo di una persona o Dipartimento/Centro che non risulta il responsabile del progetto; il responsabile del progetto ha deciso di nascondere la propria area “Progetti”.
 

7. Curriculum

Cos’è?
Questa sezione fornisce informazioni sul curriculum vitae della persona.
 
Da dove provengono i dati?
I dati provengono da MyDU.
 
Qual è la frequenza di aggiornamento?
I dati vengono aggiornati istantaneamente.
 

8. Avvisi

Cos’è?
In questa sezione ciascuna persona pubblica i propri avvisi.
 
Da dove provengono i dati?
I dati provengono da MyDU .
 
Qual è la frequenza di aggiornamento?
I dati vengono aggiornati istantaneamente.
 

9. Proposte tesi

Cos’è?
In questa sezione ciascuna persona pubblica le proprie proposte tesi rivolte a studenti.
 
Da dove provengono i dati?
I dati provengono da MyDU.
 
Qual è la frequenza di aggiornamento?
I dati vengono aggiornati istantaneamente.
 

10. Orari di ricevimento

Cos’è?
In questa sezione ciascuna persona pubblica i propri orari di ricevimento.
 
Da dove provengono i dati?
I dati provengono da MyDU.
 
Qual è la frequenza di aggiornamento?
I dati vengono aggiornati istantaneamente.
 

11.  Le “people tiles” riassuntive delle persone

Cosa sono?
I risultati della ricerca delle persone restituiscono un riquadro riassuntivo delle persone trovate. Questo riquadro riporta, per ciascuna persona, il nome, il cognome, la posizione più importante occupata dalla persona in Ateneo, il nome della struttura di afferenza, il numero di telefono e l’email.
 
Dove trovo le “people tiles”?
Le “people tiles” vengono restituite a partire dalla ricerca di persone in home page, nella pagina PERSONE, e nella sezione PERSONE delle diverse strutture istituzionali, accademiche e organizzative.
 
Come viene determinata la posizione da visualizzare?
La posizione visualizzata nelle “people tiles” è contestuale. Nel caso in cui la ricerca sia stata fatta a partire dalla home page o dalla pagina PERSONE, la posizione visualizzata corrisponde alla più importante tra tutte le posizioni occupate in Ateneo considerando prima le posizioni istituzionali, poi quelle organizzative ed infine quelle personali. Nel caso in cui la ricerca sia stata fatta dalla sezione PERSONE di una struttura (istituzionale, accademica o organizzativa), la posizione visualizzata corrisponde alla più importante tra tutte le posizioni occupate nella struttura stessa oppure in una struttura da essa dipendente.
 
Come vengono ordinati i risultati da visualizzare?
L’ordinamento dei risultati è puramente alfabetico.
 

12. MyDU

Cos’è?
Il portale Digital University (DU) e MyDU  sono due sistemi volutamente separati. Il portale DU è stato pensato per essere completamente alimentato automaticamente da dati provenienti da sistemi esistenti. Alcune informazioni personali però non erano gestite da alcun applicativo, e per questo si è reso necessario lo sviluppo di un sistema dedicato, ovvero il MyDU.
 
Quali dati vengono gestiti?
Ad oggi le informazioni personali gestibili attraverso MyDU includono la foto, il curriculum, gli avvisi, le proposte tesi e gli orari di ricevimento. È inoltre possibile impostare le preferenze di visualizzazione relative alla visibilità dei corsi, pubblicazioni, tesi e progetti.