Logo dirsisti
Logo Unitn
 

Dottorandi

 

Account @Unitn

L'Università di Trento riserva alla propria comunità un set di servizi informatici per lo svolgimento delle attività quotidiane del Campus, accessibili tramite un account personale. L'elenco dei servizi utilizzabili con uno specifico account è determinato dai ruoli ricoperti dalla persona in Ateneo.

ADA

ADA gestisce le identità digitali delle persone che hanno rapporti con Unitn, ne definisce i ruoli, crea e rilascia gli account per l’autenticazione e per il controllo accessi ai servizi informatici dell'Ateneo.

Aule informatiche

La gestione (progettazione, messa in opera e manutenzione hw/sw) delle aule informatiche è il principale servizio offerto dalla Direzione Sistemi Informativi, Servizi e Tecnologie Informatiche agli studenti e ai docenti per lo svolgimento dei corsi che richiedono l'uso di un PC per l'apprendimento.

Biblioteca - Servizi online

L'accesso al patrimonio bibliografico digitale può avvenire sia nelle sale lettura dei poli bibliotecari (utilizzando i PC pubblici disponibili o il proprio PC portatile collegato alla rete di Ateneo), sia da qualunque PC in Rete Internet.
Da una qualunque postazione collegata alla rete di Ateneo è possibile fruire delle risorse on-line senza autenticazione; dall'esterno della rete (ad esempio dal proprio PC di casa), l'accesso richiede l'autenticazione di Ateneo.

CERT@unitn

Il servizio "CERT @unitn" ha il compito di gestire degli incidenti di sicurezza informatici in cui siano coinvolti a qualunque titolo utenti ed hosts collegati alla rete d'ateneo.

Cluster di Polo

La disponibilità di grande potenza di calcolo è un fattore fondamentale in molti settori della ricerca scientifica, ed ha un ruolo importante anche in vari settori applicativi. Nati come alternativa ai costosi supercomputer, i cluster, con la loro architettura, permettono di avere potenza di calcolo in modo flessibile, scalabile e soprattutto molto economica.

Pagine

Subscribe to Dottorandi