Catalogo dei Servizi ICT




Comunicazione e collaborazione
Servizi ICT al servizio della comunicazione (da quella istituzionale a quella interpersonale) e strumenti per la collaboration: email e liste di distribuzione, calendari, telefonia/VoIP, sistemi di videoconferenza, gestione di siti, contenuti e applicazioni web.
Consulenza, progettazione e management
Umanesimo manageriale e strumenti informatici alleati al servizio della comunità UniTrento: formazione ICT, consulenza e affiancamento agli stakeholder nell’analisi e nella progettazione di nuovi servizi, ITSM e governance dell’architettura ICT dell’Ateneo.
End-Point Computing: postazioni di lavoro
Servizi e strumenti che consentono ai membri dell’Ateneo - specie per quanto riguarda il personale strutturato - di operare nella quotidianità: accesso alla Rete, archiviazione documentale, gestione e aggiornamento della postazione di lavoro (telefono, pc o terminale, portatili e relative periferiche: monitor, tastiera, mouse, stampante…).
Infrastruttura
Hardware, software, sistemi e infrastrutture di rete che costituiscono le fondamenta di base per le attività dell’Ateneo: data center, reti wireless e cablate, sistemi di storage e di backup, virtualizzazione server e operazioni di mantenimento dei sistemi.
Insegnamento e apprendimento
Strumenti e risorse di supporto alla didattica (docenti e studenti): infrastrutture per lo sviluppo di corsi in aula e online (elearning) e sistemi di gestione, valutazione e analisi dell’apprendimento.
Ricerca
Servizi a supporto delle attività di ricerca di UniTrento: dalla computazione ad elevate prestazioni (HPC), alla memorizzazione di dati specializzata, alla gestione di laboratori, in sinergia con le strutture preposte di Centri e Dipartimenti.
Servizi gestionali e amministrativi
Servizi e sistemi informativi per l’amministrazione e l’accademia (didattica e ricerca), per la gestione economica e finanziaria, per le risorse umane, oltre che a supporto di conferenze ed eventi, analisi e reportistica, business intelligence.
Sicurezza
Infrastrutture e servizi per garantire sicurezza informatica, integrità dei dati e rispetto delle normative per tutte le attività istituzionali: sistemi di protezione (antivirus, antispam, firewall), criptografia, IdM (gestione identità, password, account, autenticazione e controllo accessi), strumenti di monitoraggio e accesso ai dati.