Logo dirsisti
Logo Unitn
 

Carta Nazionale dei Servizi

 
Autenticazione ai servizi web UniTrento

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS), spesso chiamata anche Tessera Sanitaria (TS), è uno strumento di identificazione in rete che consente la fruizione dei servizi delle amministrazioni pubbliche.

Anche l'Università di Trento ne ha abilitato l'utilizzo, come autenticazione alle applicazioni web dell'Ateneo: gli utenti già in possesso di un account d'Ateneo (nome.cognome@unitn.it) possono quindi sostituire alla digitazione di username e password l'inserimento nell'apposito lettore della tessera, che deve essere già abilitata presso gli sportelli abilitati sul territorio.

Per informazioni su rilascio, abilitazione ed eventuali malfunzionamenti della TS-CNS è necessario contattare l'ente che ha rilasciato la carta. Clicca sulla regione opportuna per avere un riferimento utile.

La TS-CNS correttamente abilitata può essere utilizzata anche per scegliere una nuova password del proprio account d'Ateneo seguendo le indicazioni presenti in questa pagina.

 

Clicca su una regione
Val d'Aosta Piemonte Liguria Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Umbria Lazio Marche Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sardegna Sicilia
Parole chiave: 
Get Service 

In caso di problemi con la TS-CNS:

Verifica il corretto funzionamento della TS-CNS accedendo ad uno dei servizi online abilitati al suo uso offerti dalla tua regione (usa la lista delle regioni d'Italia presente in questa pagina per ottenere maggiori informazioni).

Se la TS-CNS funziona regolarmente, contatta account [at] unitn.it (subject: ICTs%20-%20Problemi%20con%20TS-CNS) indicando il tuo Codice Fiscale per una verifica della configurazione del tuo account @unitn.it in UniTrento.

 

Destinatari 
FAQ 

Sono un utente UniTrento, risiedo in provincia di Trento e voglio utilizzare la Carta Provinciale dei Servizi per accedere ai servizi online dell'Ateneo.

Per utilizzare la CNS sui servizi online Unitn è necessario chiederne l’attivazione presso uno degli sportelli abilitati presenti sul territorio provinciale, portando con sé la tessera e un documento di identità valido.
Se hai già attivato la tua Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi ed eseguito l'installazione sul tuo computer, inseriscila nel lettore di carte digitali Smarty e accedi ai servizi online abilitati.

Risiedo in provincia di Trento: quali sono gli sportelli abilitati all'attivazione della Carta Provinciale dei Servizi?

L'elenco è disponibile sul sito della Provincia: http://www.cartaservizi.provincia.tn.it/contatti/

Non sono trentino: posso utilizzare la carta nazionale (o regionale, o provinciale) che mi è stata rilasciata nella mia sede di residenza?

Sì, se abilitata e se hai installato l'opportuno software sul tuo computer. Per qualsiasi problema devi rivolgerti a chi ti ha rilasciato la carta (clicca sull'opportuna regione nella lista visualizzata in questa pagina).

Ho la CNS già abilitata, ma non sono (ancora) un utente dell'Ateneo. Posso utilizzarla?

Al momento l'autenticazione con la CNS è riservata a chi ha già un account in Unitn; chi non ce l'ha deve comunque seguire prima le procedure di registrazione (es. per l'iscrizione a un corso di studio, a un master, a una scuola di dottorato...) per inserire i propri dati nei sistemi anagrafici di Unitn.