Logo dirsisti
Logo Unitn
 

Biblioteca - Servizi online

 

L'accesso al patrimonio bibliografico digitale può avvenire sia nelle sale lettura dei poli bibliotecari (utilizzando i PC pubblici disponibili o il proprio PC portatile collegato alla rete di Ateneo), sia da qualunque PC in Rete Internet.
Da una qualunque postazione collegata alla rete di Ateneo è possibile fruire delle risorse on-line senza autenticazione; dall'esterno della rete (ad esempio dal proprio PC di casa), l'accesso richiede l'autenticazione di Ateneo.

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo offre in lettura ai propri utenti, universitari e non, un patrimonio bibliografico di circa 430.000 libri, 11.500 titoli di riviste cartacee e più di 10.300 periodici elettronici.
Il prestito librario, l’utilizzo delle risorse elettroniche e tutti gli altri servizi (eccetto l'accesso ad internet) offerti dalla biblioteca sono a disposizione di tutti i cittadini che abbiano compilato il Modulo d’iscrizione ai Servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Tali servizi sono:

  • Consultazione e prestito
  • Prestito interbibliotecario nazionale ed internazionale e fornitura di articoli (per gli utenti del Sistema Bibliotecario di Ateneo)
  • Prestito interbibliotecario nazionale ed internazionale e fornitura di articoli (per le biblioteche esterne alla provincia di Trento)
  • Consulenza bibliografica/Reference
  • Accesso a Internet
  • Formazione
  • Copisteria
  • Nuovi libri in biblioteca
  • Proposte di acquisizione
  • Servizi per disabili visivi

Per ulteriori dettagli si rimanda alle pagine dedicate del portale http://www.unitn.it/biblioteca

FAQ 

Posso scaricare il full-text di un articolo scientifico sul mio PC di casa?

Sì, se si possiede un account di ateneo e se l'articolo è disponibile nel patrimonio del Sistema Bibliotecario di Ateneo. Non è richiesta alcuna modifica o configurazione al PC. Quando si accede al testo dell'articolo il sistema chiederà di autenticarsi.

Posso fruire delle risorse on-line conservando un bookmark diretto alla risorsa?

Sì, se l'editore prevede l'autenticazione federata e l'affiliazione alla federazione IDEM alla quale l'Università di Trento aderisce, altrimenti è necessario accedere alla risorsa dalle pagine Web della Biblioteca

E' necessario accedere via VPN per utilizzare i servizi da casa?

Solo per alcune risorse (tipicamente banche dati) che sono esplicitamente segnalate all'interno dei cataloghi.

E' possibile salvare e/o stampare il contenuto della risorsa visualizzata?

Dipende dai servizi offerti dal singolo prodotto/editore. Le modalità di download sono diverse, così come il recupero delle informazioni bibliografiche.