Logo dirsisti
Logo Unitn
 

Aule informatiche

 

La gestione (progettazione, messa in opera e manutenzione hw/sw) delle aule informatiche è il principale servizio offerto dalla Direzione Sistemi Informativi, Servizi e Tecnologie Informatiche agli studenti e ai docenti per lo svolgimento dei corsi che richiedono l'uso di un PC per l'apprendimento.

Il servizio prevede la progettazione, l'attivazione e la successiva gestione operativa delle aule e dei laboratori didattici informatici comuni dei Poli di Città, di Collina e di Rovereto, seguendo criteri di standardizzazione in un'ottica di Ateneo e di condivisione delle conoscenze a livello di Direzione SISTI. 

In aggiunta alla dotazione standard di software (Office), comune a tutte le aule, sulle postazioni sono installati, e mantenuti costantemente aggiornati, strumenti software specifici orientati alla didattica tipica di ciascuna sede (Es: SPSS, AutoCAD, MATLAB).

L'accesso alle postazioni è legato alla tipologia di attività che si svolge nell'aula e va dall'acceso libero, rivolto agli studenti, all'accesso controllato per attività didattiche e per esami.

L'orario di apertura copre praticamente l'intera settimana durante tutto l'arco dell'anno.

 

Le linee sulle quali si sviluppa il servizio sono:

  • progettazione, realizzazione, attivazione e gestione delle aule informatiche;
  • gestione dell'accesso alle postazioni con particolare riferimento a specifiche configurazioni legate al corretto svolgimento delle lezioni e degli esami;
  • supporto ed assistenza tecnica per l'utilizzo delle attrezzature installate.

 

Qualche numero (al 31/12/12):

  • Numero totale di postazioni informatiche per la didattica in Ateneo: 1116
  • Numero postazioni informatiche per la didattica nel Polo Città: 483
  • Numero postazioni informatiche per la didattica nel Polo Collina: 509
  • Numero postazioni informatiche per la didattica nel Polo Rovereto: 124
Get Service 

Le richieste di intervento da parte del personale docente e PTA per la risoluzione di problemi vanno effettuate tramite il portale ServiceDesk; gli studenti possono rivolgersi direttamente all'ufficio Servizi agli utenti del Polo di afferenza.

FAQ 

Sono uno studente del Polo di Città. Posso utilizzare una postazione libera in una qualunque sede del Polo?

Si, gli studenti dei corsi di laurea del Polo di Città possono utilizzare qualunque postazione nelle quattro sedi principali: Economia, Sociologia, Lettere, Giurisprudenza.

Sono uno studente di ingegneria industriale, ma mi trovo molto spesso a Mesiano: posso utilizzare una postazione in quella sede?

Si, gli studenti di collina possono utilizzare qualunque postazione a loro disposizione nel polo di collina.