Le caselle di posta elettronica degli utenti d’Ateneo sono su piattaforma Gmail protetta da sistemi di antivirus ed antispam.
Per proteggere gli allegati ed evitare messaggi indesiderati nella posta in arrivo, Google adotta dei sistemi di anti-SPAM ed anti-VIRUS che analizzano il traffico di posta elettronica per gli utenti d’Ateneo.
L’anti-SPAM classifica i messaggi in due categorie:
- messaggi buoni, che vengono consegnati nella posta in arrivo dell’utente;
- messaggi che il sistema interpreta come probabile SPAM: questi messaggi vengono comunque consegnati all’utente ma vengono etichettati come SPAM e non vengono visualizzati nella posta in arrivo.
È naturalmente possibile che il sistema possa sbagliare e che di conseguenza dei messaggi buoni vengano erroneamente etichettati come SPAM. Consigliamo pertanto di controllare periodicamente i messaggi presenti sotto l’etichetta SPAM e nel caso di errata assegnazione segnalare che il messaggio è buono attraverso l'apposito pulsante 'Segnala come non spam' presente in principio alla mail.
L’anti-VIRUS controlla gli allegati e nel caso in cui trovi un virus inserisce l’avviso ‘Fai attenzione a questo messaggio. Potrebbe contenere un virus o un link dannoso.’ ben visibile all’interno del messaggio.
Attenzione al mittente delle email:
- se un messaggio è inviato da un mittente esterno all'organizzazione (UniTrento), Gmail appone una label gialla a fianco dell'oggetto dell' email
si raccomanda di prestare la massima attenzione e aprire il messaggio solo se il mittente è una persona conosciuta
- se compare questo messaggio
l'identità del mittente potrebbe essere stata falsificata (è stato utilizzato un indirizzo molto simile a quelli rilasciati da UniTrento) è quindi importante verificare che l'indirizzo appartenga effettivamente alla persona