Logo dirsisti
Logo Unitn
 

Wireless

 
Accesso alla rete d'Ateneo in wi-fi

La rete wireless serve per connettere in rete il tuo portatile (o altri dispositivi mobili) quando sei in biblioteca, in aula o in altre strutture dell'Ateneo.

L'Università di Trento mette a disposizione dei propri utenti tre reti wireless (SSID) per l'accesso alla rete con pc portatili o dispositivi mobili:

  • unitn-x: l'accesso avviene in modo automatico, con traffico crittografato, dopo una prima configurazione del client;
  • unitn: per accedere è necessario aprire il browser (IE, Firefox, Chrome…) e inserire le proprie credenziali nella maschera di autenticazione. Il traffico dati è in chiaro (non crittografato);
  • eduroam: anche l'Università di Trento partecipa alla federazione internazionale Eduroam (Education Roaming): gli utenti degli enti federati sono così in grado di utilizzare la rete wireless dell'Ateneo accedendo con le stesse credenziali che userebbero nella propria istituzione d'appartenenza, purché il loro dispositivo sia già configurato secondo le indicazioni dell'ente di provenienza. Allo stesso modo gli utenti Unitn possono accedere in modo automatico alla rete eduroam presso tutti gli enti della federazione, con un dispositivo già configurato seguendo le istruzioni fornite da Unitn.

Sono disponibili le statistiche di utilizzo della rete wireless d'Ateneo.

Per evitare interferenze che comprometterebbero il buon funzionamneeto delle reti wireless d'Ateneo, nelle zone coperte dal segnale delle reti UniTrento non è ammesso accendere AP senza prima averne concordato le impostazioni con l'ufficio Network e TLC.