Logo dirsisti
Logo Unitn
 

sicurezza

 

CERT@unitn

Il servizio "CERT @unitn" ha il compito di gestire degli incidenti di sicurezza informatici in cui siano coinvolti a qualunque titolo utenti ed hosts collegati alla rete d'ateneo.

Certificati digitali per server

I certificati SSL, alla base del protocollo HTTPS, attestano la titolarità di un sito web e consentono la comunicazione cifrata tra il browser e il server che ospita il sito. Devono essere utilizzati quando il sito web scambia con il client informazioni di tipo riservato (come una password o un numero di carta di credito).

Firma digitale

La firma digitale permette la firma di documenti elettronici (file PDF o altri formati) utilizzando un certificato digitale rilasciato da una autorità di certificazione.

La Direzione Sistemi Informativi Servizi e Tecnologie Informatiche fornisce il supporto tecnico per l'attivazione e l'utilizzo della firma da parte delle figure istituzionali che necessitano di questa funzionalità.

 

Servizio Antivirus per i telefoni cellulari di servizio

Gli assegnatari di un telefono cellulare di servizio possono richiedere l'attivazione di un software antivirus a protezione del proprio cellulare

Si tratta di un'app - da installare dal repository di Google Play - che permette la gestione della sicurezza sui dispositivi mobili dell'Ateneo tramite una console centralizzata (Trend Micro Enterprise Mobile-Security).

La configurazione delle politiche di sicurezza, gestita dal Servizio Phone, è predisposta in modo da garantire al massimo l'autonomia e la privacy degli utenti e fornisce i seguenti livelli di protezione:

  • Blocca le minacce informatiche e i siti Web dannosi con le soluzioni anti-malware e di Web Reputation leader del settore.
  • Rileva gli attacchi che penetrano tramite applicazioni, porte e servizi di rete 

Per richiedere la protezione del proprio telefono basta inviare una richiesta tramite servicedesk.unitn.it (selezionando il servizio Phone_Support) o tramite mail a phone [at] unitn.it: riceverete un messaggio di posta elettronica con le istruzioni per l'installazione.

NB: Il messaggio con le istruzioni avrà come oggetto [Servizio PHONE] Istruzioni per l'attivazione della protezione anti malware sul cellulare di servizio e come mittente l'indirizzo phone [at] unitn.it

Pagine

Subscribe to sicurezza