Logo dirsisti
Logo Unitn
 

identity

 

Account @Unitn

L'Università di Trento riserva alla propria comunità un set di servizi informatici per lo svolgimento delle attività quotidiane del Campus, accessibili tramite un account personale. L'elenco dei servizi utilizzabili con uno specifico account è determinato dai ruoli ricoperti dalla persona in Ateneo.

ADA

ADA gestisce le identità digitali delle persone che hanno rapporti con Unitn, ne definisce i ruoli, crea e rilascia gli account per l’autenticazione e per il controllo accessi ai servizi informatici dell'Ateneo.

eduroam

La rete wireless "eduroam" è disponibile a livello mondiale presso tutti gli enti che aderiscono alla federazione.

Firma digitale

La firma digitale permette la firma di documenti elettronici (file PDF o altri formati) utilizzando un certificato digitale rilasciato da una autorità di certificazione.

La Direzione Sistemi Informativi Servizi e Tecnologie Informatiche fornisce il supporto tecnico per l'attivazione e l'utilizzo della firma da parte delle figure istituzionali che necessitano di questa funzionalità.

 

IDEM

La Federazione IDEM cura l'infrastruttura di Autorizzazione e Autenticazione della rete GARR.

 

Gli obiettivi di IDEM sono quelli di creare e supportare un framework, comune agli enti di formazione e di ricerca italiani, per la gestione condivisa degli accessi alle risorse on-line. Per raggiungere questi obiettivi IDEM favorisce lo sviluppo di una comunità basata sulla fiducia reciproca, cosi da facilitare i partecipanti a prendere decisioni appropriate, per il controllo degli accessi, sulla base delle informazioni fornite dai partecipanti stessi.

 

Anche Unitn è membro della Federazione. 

 

Per saperne di più: https://www.idem.garr.it/

rete wireless unitn-SPID

La rete wireless "unitn-SPID" è disponibile presso la sede della Biblioteca Universitaria Centrale (BUC).

L'autenticazione avviene tramite web (captive portal). Le credenziali transitano sulla rete in maniera sicura (HTTPS). Il traffico dati non è crittografato.

Subscribe to identity