Logo dirsisti
Logo Unitn
 

GARR

 

Certificati digitali per server

I certificati SSL, alla base del protocollo HTTPS, attestano la titolarità di un sito web e consentono la comunicazione cifrata tra il browser e il server che ospita il sito. Devono essere utilizzati quando il sito web scambia con il client informazioni di tipo riservato (come una password o un numero di carta di credito).

eduroam

La rete wireless "eduroam" è disponibile a livello mondiale presso tutti gli enti che aderiscono alla federazione.

rete wireless unitn-SPID

La rete wireless "unitn-SPID" è disponibile presso la sede della Biblioteca Universitaria Centrale (BUC).

L'autenticazione avviene tramite web (captive portal). Le credenziali transitano sulla rete in maniera sicura (HTTPS). Il traffico dati non è crittografato.

VConf - Videoconferenza

Vconf è il servizio di comunicazione audio e video dedicato alla comunità della ricerca e dell’università: uno strumento avanzato per gestire audio-video conferenze tra sedi diverse; una sorta cioè di centro congressi virtuale nel quale sono ospitate diverse sale riunioni, che permette di gestire fino a 40 sedi collegate ed è a disposizione di tutti gli utenti della rete GARR.

Anche Unitn fa parte del consorzio: grazie alle infrastrutture di autenticazione e autorizzazione di IDEM gli utenti con account nella forma username [at] unitn.it possono accedere al sistema di prenotazione delle videoconferenze.

Per ulteriori informazioni: http://vconf.garr.it

VPN

La VPN (Virtual Private Network) permette di:

  1. accedere alle risorse interne della Rete d'Ateneo anche da reti esterne (VPN "Classica" e VPN per tecnici esterni/manutentori); oppure
  2. ottenere IP d'Ateneo per l'accesso a determinater risorse esterne (VPN-OUT)
Subscribe to GARR