SU - Servizi Utente Polo Città

Le aree di competenza del Polo di Città si trovano nel centro storico della città di Trento e comprendono le Sedi di Economia, Giurisprudenza, Lettere e Sociologia, dove sono dislocati gli sportelli di Supporto Utenti (SU).

Servizi Utente Polo Città

Assistenza tecnica e supporto utente

Il servizio di assistenza tecnica e supporto utente si rivolge a tutto il personale delle strutture didattiche, di ricerca ed amministrative afferenti al Polo di Città e riguarda tutti i servizi ICT d’Ateneo.
Viene esplicitato in maniera diretta ed in stretta collaborazione con le specifiche strutture della Direzione SISTI avvalendosi tra l’altro anche della piattaforma informatizzata ServiceDesk di Ateneo.

Il servizio si concretizza in:

• help‑desk di primo livello con presa in carico delle richieste e conseguente eventuale attivazione degli opportuni canali per la risoluzione delle stesse
  • consulenza tecnica per l’acquisizione di sistemi ed attrezzature informatiche sia per le strutture di ricerca sia per quelle organizzative
  • assistenza tecnica per l’utilizzo degli impianti di audio e video diffusione installati nelle aule didattiche
  • assistenza tecnica e servizio di audio/video registrazione per tutte le manifestazioni (convegni, conferenze, etc.) organizzate presso le dedicate strutture.

Presidio dei servizi on-line di Ateneo

Il presidio dei servizi di Ateneo riguarda la fruibilità e l’accesso da parte degli utenti a tutti i servizi on-line del Sistema Informativo di Ateneo (SAP, ESSE3, ADA, etc.) ed alle piattaforme applicative di collaborazione, alla posta elettronica, ai servizi di calcolo avanzato e di archiviazione, alla stampa, al Portale di Ateneo ed al web, nonché la distribuzione di software Campus.

Di particolare rilievo la condivisione e l’applicazione di best practice e standard comuni orientati alla qualità, continuità operativa e sicurezza informatica d’Ateneo.

Il servizio si rivolge sia agli utenti delle strutture didattiche, di ricerca ed amministrative del Polo di Città, sia agli studenti che afferiscono a ciascuna sede.

Nel dettaglio, il servizio comprende:

• assistenza e supporto per la fruibilità dei servizi on-line di Ateneo e dei servizi informatici locali per gli utenti abilitati (dominio, print server, file server, …)
  • assistenza e supporto per l’accesso alla Rete di Ateneo
  • assegnazione e gestione delle caselle di posta elettronica del dominio locale
  • gestione e manutenzione dei sistema informatici, telematici e multimediali locali con il conseguente monitoraggio dell’accesso ai servizi in un’ottica di sicurezza integrata
  • installazione, aggiornamento e gestione sistemistica dei server ancora ospitati nelle sale macchine periferiche
  • collaborazione con la struttura Audiovisivi e Multimedia per la gestione ottimale delle apparecchiature audio-video installate nelle aule didattiche e nelle altre strutture del Polo di Città

Gestione aule informatiche

Il servizio prevede la progettazione, l’attivazione e la successiva gestione operativa delle aule e dei laboratori didattici informatici comuni del Polo di Città seguendo criteri di standardizzazione in un’ottica di Ateneo e di condivisione delle conoscenze a livello di Direzione.

Attualmente, presso il Polo di Città, ubicati nelle varie sedi, sono attive 22 aule informatiche, con un numero di postazioni prossimo a 500.
In aggiunta alla dotazione standard, comune a quasi tutte le aule, sulle postazioni sono installati, e mantenuti costantemente aggiornati, strumenti software specifici orientati all’attività didattica tipica di ciascuna sede.
L’accesso alle postazioni è legato alla tipologia di attività che si svolge nell’aula e va dall’accesso libero, rivolto agli studenti, all’accesso controllato per attività didattiche e per esami.
L’orario di apertura copre praticamente l’intera settimana durante tutto l’arco dell’anno.

Le linee sulle quali si sviluppa il servizio possono essere così riassunte:

• progettazione, realizzazione, attivazione e gestione delle aule informatiche
  • gestione dell’accesso alle postazioni con particolare riferimento a specifiche configurazioni legate al corretto svolgimento delle lezioni e degli esami
  • supporto ed assistenza tecnica per l’utilizzo delle attrezzature informatiche installate
Get Service

Attraverso il sistema di ServiceDesk  di Ateneo (ticket)

o recandosi di persona agli sportelli SU