Logo dirsisti
Logo Unitn
 

Software campus

 
Software e licenze Campus d'Ateneo

L'Università di Trento offre ai docenti, al personale tecnico amministrativo e in alcuni casi agli studenti la possibilità di installare alcuni prodotti software di utilità generale, di cui provvede a gestire periodicamente le licenze e a fornire aggiornamenti.

L'Università di Trento offre a docenti e personale tecnico amministrativo la possibilità di installare, sui sistemi utilizzati in ateneo, alcuni prodotti software di utilità generale, tra i quali spiccano:

Microsoft Campus, che comprende oltre ai pacchetti Office, Project e Visual Studio, anche la possibilità di aggiornare tutte le macchine dotate di sistemi operativi originali Microsoft con le ultime versioni in distribuzione di sistema operativo, comprese versioni multilingua; il software Microsoft Campus è disponibile per tutti gli utenti strutturati dell’Ateneo (docenti, PTA).
L’accesso al servizio per gli utenti Windows è consentito montando la condivisione 
\\nx-trento\NBShares3\CAMPUS
Mentre gli utenti Mac possono montare il server 
smb://nx-trento/NBShares3/CAMPUS
I pacchetti di Microsoft Campus possono essere installati e utilizzati anche su un sistema a casa (Work At Home), firmando e presentando all'Ufficio Servizi Utenti del Polo IT di pertinenza, un modulo che può essere scaricato dall'apposito box download a lato.

SPSS, pacchetto software per la visualizzazione e l'analisi statistica di dati, in distribuzione presso gli Uffici Servizi agli utenti dei vari Poli IT.

MathLab: ambiente di programmazione per lo sviluppo di algoritmi, analisi e visualizzazione di dati sperimentali e per il calcolo numerico. Il contratto, tramite il TAH-Campus Option, consente a tutti i dipendenti del nostro Ateneo di installare il programma su qualunque postazione stand alone o in rete in Unitn e su qualunque postazione personale fuori Unitn. Consente inoltre agli studenti di Unitn, tramite il TAH-Student Option, di utilizzare Matlab ovunque su un massimo di quattro postazioni personali standalone o in rete.

Microsoft Imagine (ex DreamSpark): è un programma Microsoft che sostiene l'istruzione tecnica fornendo accesso a software Microsoft a scopi di apprendimento, didattica e ricerca. Il programma Imagine consente di fornire gratuitamente agli studenti dell'area scientifica gli strumenti, le piattaforme e i server di sviluppo Microsoft professionali nei laboratori, nelle aule e nei computer degli studenti e dei docenti per scopi di apprendimento e ricerca.

ArchiCAD, software CAD BIM (Building Information Model), per il design in 3D e la progettazione CAD architettonica e edilizia. è disponibile in versione Education con licenze gratuite annuali e rinnovabili per studenti e docenti. Le licenze Education non hanno restrizioni di comandi rispetto alla versione commerciale, ma sono destinate a scopi esclusivamente didattici e formativi. Per ottenere la propria Licenza ArchiCAD Education è prevista la registrazione di un account personale sul portale internazionale MyArchiCAD

 

FAQ 

Sono uno studente: posso utilizzare i prodotti contenuti nel pacchetto software Campus Microsoft?

No, il contratto Campus Microsoft è riservato ai dipendenti di UNITN (docenti PDR e personale tencico amministrativo PTA)
Se sei uno studente del polo scientifico di collina puoi scaricare i prodotti contenuti nel programma Microsoft Imagine. Puoi chiedere informazioni su Imagine all'Ufficio servizi agli utenti del Polo di Collina.

Sono un ricercatore di Unitn: posso installare Office sul mio computer di casa?

Sì, certamente: puoi installare una copia di Office su un sistema personale grazie al programma Work At Home (WAH).

Sono un dottorando: posso installare Office attraverso l'opzione WAH del Campus Microsoft su un computer di casa?

I dottorandi, non essendo dipendenti, non possono beneficiare del programma WAH di Microsoft.

Sono uno studente: posso installare Matlab su un computer personale di casa?

Sì, gli studenti possono installare Matlab su 4 computer personali diversi.