S.I.RI.UM. - Sistema Informativo RIsorse UMane

Si tratta di una personalizzazione del modulo SAP HR (quindi nativamente integrato nel sistema erp SAP)  utilizzato dall'Università di Trento per supportare tutte le principali attività nella gestione del personale (Docente, Ricercatore, Tecnico Amministrativo, Contrattisti di didattica).

SIRIUM è lo strumento individuato e scelto dall’Università degli Studi di Trento come piattaforma per gestire, dal punto di vista organizzativo, giuridico-amministrativo e retributivo, le carriere del personale TECNICO-AMMINISTRATIVO (personale amministrativo, contabile e tecnico, Dirigenti, Collaboratori Linguistici ed Ex-Lettori), DOCENTE-RICERCATORE (docenti e ricercatori sia di ruolo che a tempo determinato) e il personale CONTRATTISTA DI DIDATTICA.

A questo primo nucleo di attività (sviluppato e implementato con un primo progetto nel 2004) si sono aggiunte successivamente anche la valutazione e la formazione del personale e la gestione delle presenze (2007). In particolare la gestione presenze ha visto l'evoluzione del sistema in ottica di integrazione con la piattaforma web, garantendo semplicità di utilizzo, facilità di accesso e un alto grado di dematerializzazione del servizio.

Gli ambiti applicativi attualmente supportati dal sistema Sirium quindi sono:

• Gestione Giuridico-Amministrativa
  • Struttura Organizzativa
  • Formazione
  • Valutazione
  • Presenze (integrate con strumenti web su portale di Ateneo)

L'introduzione del modulo PT-Presenze ha dato avvio ad un processo di integrazione del modulo HR con la piattaforma web sviluppando soluzioni che permettono l'invio di dati dal portale a SIRIUM.

La gestione dell'aspetto retributivo del personale di ruolo avviene tramite l'invio dei dati registrati in SIRIUM all'applicativo di elaborazione stipendiale CSA di CINECA.

Per quanto riguarda il personale contrattista di didattica, in SIRIUM vengono registrati i dati relativi al contratto.