Logo dirsisti
Logo Unitn
 

Servizi Utente - Polo Rovereto

 
Servizi Utente - Servizi ICT Polo Rovereto

L’ufficio Servizi Utente ICT Polo Rovereto nasce con la riorganizzazione dell’Ateneo di Trento del novembre 2012, come evoluzione del Presidio ITM del Polo di Rovereto.

Il suo compito è quello di supportare l’utenza locale nell’uso delle tecnologie ICT.

Il servizio dunque si pone come interlocutore privilegiato nei confronti degli utenti locali appartenenti ai settori della didattica, della ricerca e dei servizi tecnico-amministrativi per tutto ciò che attiene all'uso di base delle tecnologie digitali.

In particolare:

  • fornisce assistenza ICT, sia diretta che attraverso piattaforme di Help Desk;
  • fornisce supporto di primo livello per i servizi centralizzati che fanno capo all'Ateneo (accounting, networking, servizi on line di Sistema Informativo, posta elettronica, servizi di calcolo avanzato, di archiviazione, portale e web);
  • cura la distribuzione e l’installazione di software campus;
  • cura la gestione operativa di impianti, aule e laboratori didattici informatici locali;
  • cura la gestione operativa e la manutenzione delle attrezzature - PC, portatili, terminali client, stampanti, dispositivi mobili e periferiche dislocate presso le varie strutture locali;

Le Sedi in cui opera sono:

Palazzo Istruzione, sede del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, con gli Uffici di Presidenza e Segreteria, i laboratori informatici e le aule didattiche.

Palazzo Fedrigotti, con uffici e laboratori del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, una parte del Centro Interdipartimentale Mente-Cervello (CIMeC) e la Scuola di Dottorato di ricerca in Cognitive and Brain Sciences.

Trade Center, con alcuni studi dei Docenti e degli afferenti al Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive e il CeRiN (Centro di Riabilitazione Neurocognitiva).

Palazzo Annona, sede della Biblioteca di Scienze Cognitive, dove sono attivi i servizi di consultazione, prestito e accesso a Internet.

 

Get Service 

Come contattare lo sportello SU
via email: icts.polorovereto [at] unitn.it
richiedendo un ticket

FAQ 

Esiste un BackUp della posta?

Il Server di Posta di Ateneo gestito a livello centrale effettua anche il Backup della stessa. E' bene segnalare quanto prima l'eventuale necessità di dovere recuperare messaggi persi o accidentalmente cancellati (è sufficiente aprire un ticket in cui si segnala cosa si vuole recuperare).

Posso avere uno spazio dati personale sicuro e con accesso ristretto?

In realtà ogni utente del dominio UNITN al momento della creazione del proprio account ha già un suo spazio personale identificato dalla lettera Z: nelle "Risorse del Computer". Tale spazio è indipendente dal computer sul quale è stato fatto l'accesso e i sistemi che lo gestiscono sono pensati per garantire la privacy e l'integrità dei dati in essi mantenuti.

Vorrei condividere dei dati come faccio?

Per condividere dei dati sulla rete bisogna disporre di uno spazio cosiddetto "Share" che permette l'accesso a più utenti, è ovviamente possibile decidere quali utenti possono accedervi e chi tra loro abbia permessi in lettura e/o scrittura. Gli "Share" vengono creati da noi Tecnici sotto espressa richiesta. N.B. Questo tipo di servizio è aperto al personale tecnico amministrativo, docente dell'Università, non è quindi esteso agli studenti.
Per condividere dei dati sulla rete lo studente ha a disposizione uno spazio apposito nominato "rafanass", che periodicamente viene cancellato, ed è visibile a tutti.
Tuttavia gli studenti in fase di scrittura di tesi o che per altri casi particolari necessitassero di uno spazio privato, possono contattare il Servizio Utenti per accordarsi a riguardo.

Il pc dell'ufficio o del Laboratorio è protetto? Posso richiedere l'installazione dell'antivirus sul mio portatile?

Sì, tutti i PC del Polo di Rovereto sono protetti mediante il programma Antivirus adottato dall'Ateneo, su di essi vengono gestiti in maniera automatica gli aggiornamenti, la rilevazione di virus e le scansioni programmate. Solo se il portatile in questione appartiene all'Ateneo ed è utilizzato come postazione di lavoro dal personale dipendente. Altrimenti occorre dotarsi di un Antivirus personale.

Come posso stampare dei File dai laboratori informatici?

A Palazzo Istruzione al piano interrato, vicino ai laboratori informatici, è attivo il servizio di copia/stampa/scanner sel-service a colori. Per utilizzare il servizio lo studente deve scaricare su penna USB il file da stampare ed utilizzare l’apposita tessera magnetica prepagata, che si può acquistare al prezzo di 5 Euro al distributore di tessere posto nelle vicinanze.