Logo dirsisti
Logo Unitn
 

Servizi Utente - Polo Rovereto

 
Servizi Utente - Servizi ICT Polo Rovereto

L’ufficio Supporto Utenti - Polo Rovereto nasce con la riorganizzazione dell’Ateneo di Trento del giugno 2017, come evoluzione del Presidio ITM del Polo di Rovereto.

Il suo compito è quello di supportare l’utenza locale nell’uso delle tecnologie ICT.

Il servizio dunque si pone come interlocutore privilegiato nei confronti degli utenti locali appartenenti ai settori della didattica, della ricerca e dei servizi tecnico-amministrativi per tutto ciò che attiene all'uso di base delle tecnologie digitali.

Per problematiche sulla postazione di lavoro personale (computer, telefono, stampante) si prega di contattare l’ufficio Supporto Utenti, i cui tecnici sono presenti:

·  a palazzo Istruzione nell’ufficio 2.5 (ultimo piano, lato nord)

·  a palazzo Fedrigotti negli uffici C237 e C238 (secondo piano, corpo centrale)

·  al Trade Center nell’ufficio 20 (terzo piano)

La richiesta di intervento può essere comunicata:

  1.     via ticket attraverso la pagina https://servicedesk.unitn.it/  raggiungibile anche dal portale web MyUnitn
  2.     via email all'indirizzo icts.polorovereto [at] unitn.it
  3.     via telefono ai numeri 8464 (palazzo Istruzione); 8431 (palazzo Fedrigotti); 8113 (Trade Center). 

Per una migliore programmazione delle attività si chiede di utilizzare prevalentemente i canali del ticket e della posta elettronica, e di limitare le richieste dirette via telefono o di persona ai casi urgenti.

L’ufficio Supporto Utenti si occupa inoltre del supporto tecnico durante seminari, conferenze e convegni, sia per garantire ai relatori la disponibilità delle tecnologie di supporto alle presentazioni, sia per altri eventuali servizi connessi all'evento (attivazione di accessi alla rete, registrazioni audio/video ecc.).

Per il supporto tecnico nelle aule didattiche (a palazzo Istruzione e a palazzo Fedrigotti) e nei laboratori di ricerca del DIPSCO va contattato l’ufficio “Laboratori didattici e di ricerca” (email: labdipsco [at] unitn.it)  i cui tecnici Antonio Mattei (tel.8424), Paolo Leoni (tel.8426) e Carlo Cristofoli (tel.8650) sono presenti:

·  a palazzo Istruzione negli uffici 2.3 e 2.4 (ultimo piano, lato nord)

·  a palazzo Fedrigotti nell’ufficio P105 (primo piano della dependance) e nell’ufficio C116 (primo piano del corpo centrale)

L'ufficio "Laboratori didattici e di ricerca" garantisce, nelle aule e nei laboratori, sia il funzionamento di base delle attrezzature, sia un supporto di secondo livello per la realizzazione di attività quali: esperimenti, didattica avanzata con l’uso delle tecnologie ecc.

Infine, va sottolineato che il personale di reception costituisce un primo punto di riferimento per la segnalazione di problemi tecnici relativi alle aule didattiche.

 

Di seguito un elenco (catalogo dei servizi) delle principali tipologie di servizio erogato:

Supporto per problemi relativi alla postazione di lavoro informatizzata

Supporto credenziali di accesso ai servizi (autenticazione ed account di Ateneo)

Supporto email, cloud e collaboration

Supporto per rete dati, accesso ad Internet, telefonia voip, fax

Supporto stampanti

Supporto tecnico per convegni ed eventi Polo Rovereto

Supporto locale per esami in aula computer attraverso il servizio offerto da Didattica Online

Supporto licenze software “campus”

Supporto postazioni dedicate alla Didattica (Laboratori didattici e di ricerca)

Supporto postazioni dedicate alla Ricerca (Laboratori didattici e di ricerca)

Supporto attrezzature Audio Video e Multimediali delle aule (Laboratori didattici e di ricerca)

 

 

Get Service 

Come contattare lo sportello SU
via email: icts.polorovereto [at] unitn.it
richiedendo un ticket

FAQ 

Esiste un BackUp della posta?

Il Server di Posta di Ateneo gestito a livello centrale effettua anche il Backup della stessa. E' bene segnalare quanto prima l'eventuale necessità di dovere recuperare messaggi persi o accidentalmente cancellati (è sufficiente aprire un ticket in cui si segnala cosa si vuole recuperare).

Posso avere uno spazio dati personale sicuro e con accesso ristretto?

In realtà ogni utente del dominio UNITN al momento della creazione del proprio account ha già un suo spazio personale identificato dalla lettera Z: nelle "Risorse del Computer". Tale spazio è indipendente dal computer sul quale è stato fatto l'accesso e i sistemi che lo gestiscono sono pensati per garantire la privacy e l'integrità dei dati in essi mantenuti.

Vorrei condividere dei dati come faccio?

Per condividere dei dati sulla rete bisogna disporre di uno spazio cosiddetto "Share" che permette l'accesso a più utenti, è ovviamente possibile decidere quali utenti possono accedervi e chi tra loro abbia permessi in lettura e/o scrittura. Gli "Share" vengono creati da noi Tecnici sotto espressa richiesta. N.B. Questo tipo di servizio è aperto al personale tecnico amministrativo, docente dell'Università, non è quindi esteso agli studenti.
Per condividere dei dati sulla rete lo studente ha a disposizione uno spazio apposito nominato "rafanass", che periodicamente viene cancellato, ed è visibile a tutti.
Tuttavia gli studenti in fase di scrittura di tesi o che per altri casi particolari necessitassero di uno spazio privato, possono contattare il Servizio Utenti per accordarsi a riguardo.

Il pc dell'ufficio o del Laboratorio è protetto? Posso richiedere l'installazione dell'antivirus sul mio portatile?

Sì, tutti i PC del Polo di Rovereto sono protetti mediante il programma Antivirus adottato dall'Ateneo, su di essi vengono gestiti in maniera automatica gli aggiornamenti, la rilevazione di virus e le scansioni programmate. Solo se il portatile in questione appartiene all'Ateneo ed è utilizzato come postazione di lavoro dal personale dipendente. Altrimenti occorre dotarsi di un Antivirus personale.

Come posso stampare dei File dai laboratori informatici?

A Palazzo Istruzione al piano interrato, vicino ai laboratori informatici, è attivo il servizio di copia/stampa/scanner sel-service a colori. Per utilizzare il servizio lo studente deve scaricare su penna USB il file da stampare ed utilizzare l’apposita tessera magnetica prepagata, che si può acquistare al prezzo di 5 Euro al distributore di tessere posto nelle vicinanze.