Logo dirsisti
Logo Unitn
 

"Servizi amici"

 
App e siti web di terze parti

Sei uno studente, un docente, un ricercatore, e hai sviluppato o vorresti sviluppare un servizio IT che ritieni utile e interessante per l'Ateneo? 

icts [at] unitn.it (subject: %5BICTs%20-%20Info%20Siti%20Amici%5D) (Mettiti in contatto con noi): il tuo lavoro può essere elencato tra i "servizi amici" di UniTrento.

La Direzione Sistemi Informativi Servizi e Tecnologie Informatiche accoglie con favore le iniziative di studenti, docenti, ricercatori e altri utenti di UniTrento che puntano a realizzare servizi IT utili per l'intera comunità universitaria. E' necessario rispettare alcune semplici regole di correttezza e collaborazione con l'Ateneo.
 
 
1. Disclaimer

A chi usa la tua app o il tuo servizio online deve essere chiaro che non sta usando un servizio istituzionale di UniTrento. Descrivi chiaramente chi ha sviluppato il servizio, chi lo manutiene, a chi rivolgersi in caso di necessità.

 
2. Onestà del servizio
Se il servizio prevede un'autenticazione non deve utilizzare username e password d'Ateneo (niente man in the middle!), salvo precisi accordi con UniTrento per far rientrare il servizio nei sistemi di autenticazione di UniTrento.
 
 
3. Gratuità
Il servizio che vuole proporsi alla comunità universitaria deve essere gratuito, privo di pubblicità o vendita di servizi per gli utenti che lo utilizzano.
 
 
4. Branding
Il logo di UniTrento, e la certificazione pubblica di "servizio amico", possono essere utilizzati solo previo accordo con l'Università. 
 
 
5. Disponibilità
Precisa ai tuoi utenti che il servizio è offerto su base spontanea e volontaria, senza garanzie di continuità, e che la sua accessibilità può dipendere dal tipo di dispositivo o di software utilizzato. Se il servizio si dimostra valido e utilizzato, già nel giro di pochi mesi dal suo rilascio possiamo valutare di fornirti una macchina virtuale per ospitarlo.
 
 
6. E in prospettiva...
nel momento in cui il servizio o la app che hai sviluppato risultino essere stabili, popolari e graditi alla comunità universitaria, potrebbero essere internalizzati, ospitati sui nostri server e rientrare un giorno nei servizi standard di UniTrento, con una forma di compenso (simbolico o materiale in base agli accordi) per gli ideatori originari.
 
 
 

 

Get Service 

Hai una app o un sito da segnalare?
Vuoi chiedere un nostro parere o il nostro supporto tecnologico?

icts [at] unitn.it (subject: %5BICTs%20-%20Info%20Siti%20Amici%5D) (Scrivici)!