Logo dirsisti
Logo Unitn
 

Ponti radio di backup

 

Ponti radio ad elevate prestazioni per i link di backup della rete d'Ateneo.

Nel mese di giugno 2014 l'ufficio Network e TLC della direzione SISTI ha attivato i primi due collegamenti radio di backup dell'infrastruttura di rete dell'Ateneo. La nuova sede del rettorato, nello storico palazzo di via Calepina 14 (Palazzo Sardagna) ed il nuovo edificio del Polo scientifico di Povo (che ospiterà il nuovo datacenter, in avanzata fase di realizzazione), oltre alla principale connettività in fibra ottica, hanno ora un link di backup realizzato tramite ponti radio.

Il nuovo ponte radio che collega la sede del rettorato si è dimostrato presto utile quando, il 7 luglio, un disservizio sulla connettività principale della sede (guasto ad un apparato dell'operatore che ci fornisce la connettività in fibra ottica) non ha avuto alcuna ripercussione sulle attività degli utenti.

I ponti radio scelti sono di ultima generazione ed offrono elevate prestazioni con trasmissione a 24GHz, banda passante intorno ai 700Mb per secondo e basse latenze (~= 4ms). La rete è stata configurata dai nostri "retaioli" per preferire, in condizioni normali, il percorso in fibra ottica ma, in caso di guasti o malfunzionamenti, dirottare immediatamente il traffico (dati e telefonico) sulla connessione aerea, data appunto dai nuovi ponti radio.

Data l'esperienza positiva, seppur breve, si intende procedere nei prossimi mesi collegando anche altre sedi con dei link ridondati.

network [at] unitn.it (Info & contatti)