Logo dirsisti
Logo Unitn
 

Account studenti: incardinamento 2.0

 

Ma chi è che consegna gli account @unitn.it ai nuovi immatricolati? :-)

Da qualche anno il rilascio di un account d'Ateneo ai nuovi studenti avviene in modo automatico, con la procedura ormai conosciuta come "incardinamento": a partire dall'account guest utilizzato per compilare la domanda online di iscrizione il nuovo immatricolato ottiene via web il suo account definitivo, semplicemente loggandosi a un servizio Unitn sotto Shibboleth.

La nuova versione, in produzione da qualche giorno, prevede alcune grosse novità: 

  • a tempo debito un'email automatica (il mittente è account [at] unitn.it) avvisa l'utente che il suo account @unitn.it è stato predisposto, e gli fornisce le istruzioni per attivarlo
  • similmente, a incardinamento concluso l'utente riceve una seconda email, che gli ricorda il suo nuovo username e gli indica come in futuro potrà recuperare la password eventualmente dimenticata
  • la procedura è ora utilizzabile anche indipendentemente dall'immatricolazione in ESSE3: è sufficente che esista un account @guest.unitn.it autoregistrato da far evolvere in un account @unitn.it e che ci sia una verifica formale dell'identità della persona autoregistrata
  • l'incardinamento scatta quando l'utente accede ad un qualsiasi servizio web autenticato su Shibboleth (e dunque anche su ESSE3), non più solo al momento dell'accesso a MyUnitn.

L'incardinamento 2.0 è stato realizzato in sinergia dalle strutture DirSisti più direttamente coinvolte (Ufficio Risorse Digitali e Ufficio Sviluppo Applicativi, con l'indispensabile contributo dell'Ufficio Gestione Sistemi), anche basandosi su spunti e segnalazioni provenienti da altre Direzioni.

In allegato le linee guida della procedura.

account [at] unitn.it (Info & contatti)