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Telefonia

 

La direzione SISTI mette a disposizione dell'Ateneo i seguenti servizi di telefonia:

 

  • servizio di telefonia fissa: è basato su una piattaforma VoIP  sviluppata da un team di tecnici dell'ateneo,  offre agli utenti funzionalità avanzate, come per esempio la possibilità di gestire le proprie linee via web (portale MyVoIP) o la possibilità di utilizzare la propria linea anche con telefoni software (softphone) compatibili con il protocollo VoIP. I telefoni forniti sono  Polycom Soundpoint (IP331, IP450, IP550 o IP650 in base alle esigenze dell'utente e della struttura assegnatari))
  • servizio di telefonia cellulare: provvede alla fornitura di apparati e servizi di telefonia mobile (smartphone, Router WIFI, SIM, etc.

Il phone [at] unitn.it (Servizio PHONE) si occupa della gestione delle utenze telefoniche VoIP e delle utenze cellulari di servizio e della fornitura e manutenzione degli apparati telefonici.

Per ogni direzione e dipartimento dell'Ateneo sono stati nominati uno o più referenti (delegati per la telefonia) con l'incarico di raccogliere e monitorare le esigenze di telefonia della propria struttura.

I delegati per la telefonia:

  • hanno la possibilità, tramite il portale MyVoIP, di modificare le impostazioni delle utenze di telefonia fissa assegnate alla loro struttura (abilitazioni di chiamata, deviazioni, etc.) 
  • provvedono ad approvare ed inoltrare le richieste di attivazione di nuove utenze telefoniche al Servizio PHONE

Il phone [at] unitn.it (Servizio PHONE) provvede ad elaborare le richieste provenienti dai delegati e fornisce assistenza diretta agli utenti in caso di malfunzionamenti o guasti.

L'utente finale deve contattare la segreteria della propria struttura per le richieste di modifica o di attivazione di linee telefoniche, mentre per i malfunzionamenti ed i guasti deve aprire un ticket tramite il servizio servicedesk di Ateneo, selezionando nella richiesta il servizio "PHONE support"

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