Logo dirsisti
Logo Unitn
 

Attenzione: Phishing in corso

 

Se ricevi un'email che ti chiede la tua password… Leggi qui prima di rispondere!

Nuovi tentativi di phishing stanno circolando in questi giorni ( dicembre 2016/gennaio 2017) anche sulla posta elettronica degli utenti Unitn, con pesanti conseguenze per il diretto interessato e per l'amministrazione dell'Ateneo.

E' chiamata phishing l'operazione fraudolenta di furto d'identità, sempre più sofisticata, con la quale i criminali informatici sottraggono le credenziali e l'uso della casella di posta elettronica al malcapitato utente, che solitamente "abbocca come un pesce" (da qui il nome) a una richiesta via email. Email di questo tipo invitano a cliccare su un link che porta a una pagina di autenticazione a servizi online di vario genere (es. bancari, ma anche d'Ateneo), spesso del tutto simile a quella originale. Credendo di autenticarsi a un servizio conosciuto l'utente in questo modo consegna la propria identità digitale ai malintenzionati, che possono utilizzarla per:

  • accedere a strumenti bancari e inoltrare bonifici dal conto dell'utente (derubandolo a sua insaputa)
  • inviare spam a nome dell'utente
  • accedere alla posta elettronica e a molti dati personali dell'utente

Per saperne di più: http://icts.unitn.it/guida-anti-phishing

Se hai il sospetto di aver ricevuto un'email di questo tipo, non cliccare sul link indicato e contatta un referente tecnico di fiducia (staff SU di Polo) o account [at] unitn.it (subject: %5BICTs%20-%20Dubbio%20phishing%5D) (scrivici) al più presto, inoltrando l'email ricevuta. Potremo in questo modo prendere i provvedimenti necessari, proprio grazie alla tua segnalazione.

Grazie per la collaborazione!