Logo dirsisti
Logo Unitn
 

Naming - Richiedi il tuo dominio

 
Richiesta nomi a dominio

Come richiedere l'attivazione di nuovi domini o siti in Ateneo.

È possibile fare richiesta di nuovi nomi a dominio.

Per i domini d'Ateneo (p.e. dominio.unitn.it) la richiesta va effettuata compilando in formato elettronico il modulo scaricabile nell'area download ed inviadolo al servizio "Host and Domain" host-domain [at] unitn.it (nota: per i domini istituzionali la registrazione è effettuata d'ufficio).

Per i domini .it oppure .eu il Consortium GARR offre un servizio di registrazione gratuita: basta compilare in formato elettronico il modulo scaricabile nell'area download ed inviarlo al servizio "Host and Domain" host-domain [at] unitn.it . I domini .it e .eu già registrati con registrar commerciali possono essere registrati gratuitamente dal Consortium GARR, utilizzando il relativo modulo (vedi area download) è possibile richiedere un cambio registrar.

La registrazione di un nome a dominio .eu ha la durata di un anno ma, salvo diverse indicazioni, il nome a dominio verrà automaticamente rinnovato al suo scadere.

Per maggiori informazioni e per effettuare la richiesta contattare il servizio "Host and Domain" all'indirizzo host-domain [at] unitn.it  o al numero 0461 28 3400.

Per domini esterni ci si può rivolgere direttamente a registrar esterni oppure chiedere supporto alla direzione SISTI: in ogni caso è necessaria una comunicazione alla direzione SISTI riguardo alle registrazioni di questi domini (al servizio "Host and Domain" host-domain [at] unitn.it indicando il nome a dominio registrato e il registrar utilizzato).

Parole chiave: 
Get Service 

Per richiedere un nuovo dominio scaricare il relativo modulo dall'area download ed inviarlo al servizio "Host and Domain" host-domain [at] unitn.it

FAQ 

Per i sottodomini di dipartimento va fatta richiesta compilando il modulo?

No, le richieste di domini del tipo nuovodominio.dipartimento.unitn.it vanno indirizzate al servizio utenti di riferimento che provvederà alla registrazione in maniera autonoma.

Posso richiedere la registrazione di domini .org, .net, o altro?

La registrazione di domini che non siano .it oppure .eu deve essere fatta a registrar commerciali. Per queste richieste la direzione informatica può dare il necessario supporto tecnico ma non le gestisce direttamente.

Quanto costa registrare un nuovo dominio?

Per i domini d'Ateneo (i.e dominio.unitn.it) non è previsto alcun costo dato che le procedure di registrazione sono gestite direttamente dalla direzione informatica.
Per i domini .it e .eu il Consortium GARR offre un servizio di registrazione gratuito a cui UniTrento ha aderito: è possibile pertanto richiedere gratuitamente nuovi domini .it e .eu
Per gli altri tipi (p.e. .org, .net, .info, eccetera) i domini vanno acquistati a prezzi di mercato.