Logo dirsisti
Logo Unitn
 

MyDU - Frequently Asked Questions

 

1. Introduzione

Cos’è?
Il portale Digital University (DU) e MyDU  sono due sistemi volutamente separati. Il portale DU è stato pensato per essere completamente alimentato automaticamente da dati provenienti da sistemi esistenti. Alcune informazioni personali però non erano gestite da alcun applicativo, e per questo si è reso necessario lo sviluppo di un sistema dedicato, ovvero il MyDU.
 
Quali dati vengono gestiti?
Ad oggi le informazioni personali gestibili attraverso MyDU includono la foto, il curriculum, gli avvisi, le proposte tesi e gli orari di ricevimento. È inoltre possibile impostare le preferenze di visualizzazione relative alla visibilità dei corsi, pubblicazioni, tesi e progetti.
 

2. Competenze

Cos’è il vocabolario delle competenze?
Seguendo consolidate metodologie di organizzazione della conoscenza, il vocabolario è costituito da una serie di classificazioni - una per ciascuna struttura accademica (dipartimento o centro) di Ateneo - che riportano, in una gerarchia, i descrittori delle principali competenze di Ateneo. I descrittori sono in doppia lingua, in italiano ed inglese.
 
Chi aggiorna il vocabolario delle competenze?
Il vocabolario delle competenze viene gestito dalla Divisione Gestione Patrimonio Informativo in collaborazione con un docente referente di ciascuna struttura accademica di Ateneo.
 
Come viene aggiornato il vocabolario?
Il vocabolario viene periodicamente aggiornato e consolidato in una nuova versione tenendo conto dei suggerimenti raccolti dai docenti e ricercatori di Ateneo. In questo lavoro, vengono seguite le linee guida dello standard ISO 25964-1.
 
Perché è importante mantenere aggiornato il proprio profilo delle competenze.
Le competenze selezionate per il proprio profilo sono esposte sul portale Digital University – sia sulla propria pagina personale che sulla pagina di ricerca di esperti e competenze - e contribuiscono alla valorizzazione del patrimonio di risorse umane dell’Ateneo.
 
Come seleziono le mie competenze?
Occorre autenticarsi nell’area MyDU e selezionare le proprie competenze dal vocabolario visualizzato nella colonna di sinistra.
 
In quale lingua devo selezionare le mie competenze?
E’ indifferente. Selezionando una certa competenza in una lingua (ad esempio in italiano), verrà selezionata automaticamente anche nell’altra (ad esempio in inglese).
 
Posso scegliere competenze dalla classificazione di un dipartimento/centro diverso da quello/i di afferenza?
Si. Ogni competenza viene mostrata accompagnata dall’acronimo del dipartimento di appartenenza. Ad esempio “Biologia [CIBIO]” indica che la competenza selezionata appartiene alla classificazione del CIBIO.
 
Qual è il numero massimo di competenze che posso selezionare?
Il numero massimo è stato fissato a 15. Il sistema indica quante competenze sono state selezionate. Ad esempio, se compare 2/15 sulla colonna di destra dell’applicazione significa che sono state selezionate 2 competenze su un massimo di 15. Se si raggiunge il numero massimo di competenze, il sistema chiederà di cancellare almeno una competenza prima di poterne selezionare di nuove.
 
Non sono riuscito a trovare la competenza che vorrei selezionare.Cosa posso fare?
La competenza potrebbe essere disponibile, ma comparire con un sinonimo. Ad esempio, invece del termine “filologia” potrebbe essere presente “linguistica”. Se invece la competenza non è disponibile, significa che nessuno ha finora suggerito la sua inclusione nel vocabolario.
 
Come posso suggerire l’aggiunta di una competenza non ancora presente nel vocabolario?
Occorre scrivere un commento. I commenti sono associati ad una specifica competenza del vocabolario. Occorre quindi prima cliccare sull’etichetta del descrittore che si ritiene più vicino alla competenza che si intende suggerire e scrivere quindi il commento nella colonna di destra. Ad esempio, se si intende suggerire l’aggiunta della competenza “biologia molecolare” si potrebbe cliccare su “biologia”.
 
A cosa servono i commenti?
Per inviare suggerimenti di rettifica o aggiunta di competenze al vocabolario.
 
Ho aggiornato il mio profilo delle competenze ma il portale DU non si è aggiornato. Come mai?
Il portale DU si aggiorna una volta al giorno. Il sistema fotografa i profili inseriti in MyDU alle ore 12:00 di ciascun giorno e completa l’aggiornamento entro la mattina del giorno successivo.
 
Ho cancellato involontariamente una competenza, ma non ricordo quale. Come posso fare una verifica?
Siccome intercorre un certo tempo tra l’aggiornamento del proprio profilo in MyDU e l’aggiornamento del portale, è sufficiente consultare il proprio profilo pubblico sul portale per verificare quale fosse il profilo MyDU il giorno precedente.
 
La selezione di una competenza ha delle conseguenze sulle competenze in posizione gerarchica più alta o più bassa?
Al momento nessuna. Seppure le competenze siano state organizzate dalla più generale alla più specifica, come raccomandato dallo standard ISO 25964-1, le singole competenze sono indipendenti. In futuro questa scelta potrebbe cambiare.
 
Come viene selezionata la lingua di navigazione?
La lingua di navigazione viene inizialmente selezionata sulla base della lingua principale impostata nel browser. Se si intende modificare questa impostazione, una volta entrati nell’applicazione basterà cliccare sulla voce corrispondente IT oppure EN dalla barra di navigazione in alto sulla stessa linea dei link all’helpdesk e di Logout. Attenzione a non confondersi con l’analogo controllo presente appena sopra l’elenco delle competenze nella colonna di sinistra in quanto quest’ultimo fa riferimento alla sola lingua delle competenze.
 
E’ possibile che una competenza sia presente in più classificazioni?
Si. In alcuni casi si tratta di una scelta legata al fatto che una certa competenza sia ritenuta chiave da più dipartimenti. In altri casi potrebbe trattarsi di un’involontaria ridondanza. In tutti i casi, al momento la selezione di una qualunque (o più di una) delle istanze della competenza sortirà lo stesso effetto sul portale.