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Mailing-list

 

Liste di distribuzione per gli utenti Unitn.

Per mailing-list, o lista di distribuzione, si intende un metodo di comunicazione in cui un messaggio email inviato ad un sistema viene inoltrato automaticamente ad una lista di destinatari prefissati.

La definizione delle liste di destinatari si basa su gruppi di utenti, aggregati secondo il ruolo risultante nel sistema IDM di Ateneo (ADA): sarà dunque possibile inviare comunicazioni ad esempio a tutti i membri di un Dipartimento, a tutti i fruitori di uno specifico servizio, a tutte le persone che rivestono in Unitn un certo ruolo.

Il gestore o amministratore della mailing-list è la persona (o il gruppo di persone) responsabile delle scelte di configurazione della lista stessa: ha interesse all’esistenza della mailing-list, cura i suoi contenuti, conosce nomi e necessità dei destinatari.

Eventuali variazioni alla lista dei destinatari devono quindi essere richieste alla funzione proprietaria della lista stessa, ad esempio alla Direzione Risorse Umane e Organizzazione nel caso di liste istituzionali, al vertice del Dipartimento nel caso di liste di interesse specifico, ecc.

Ciascuno degli iscritti a una o più mailing-list è detto membro. Se uno stesso messaggio viene inviato a più mailing-list e uno stesso utente è iscritto a più di una di esse, il messaggio gli sarà recapitato una sola volta. Esistono liste istituzionali alle quali si è iscritti in modo automatico secondo il proprio profilo e ruolo (es: docenti, pta, ...) ed altre per le quali è necessaria un’iscrizione esplicita.

La richiesta della definizione di una nuova lista di distribuzione è fatta dalle segreterie delle strutture ai propri referenti informatici.

Mailing list "Centrali" attive

L’elenco delle mailing-list attive è visibile nell’area intranet, alla pagina Elenco liste attive

Mailing list "Locali" 

Si definiscono "locali" quelle mailing list che hanno in interesse più limitato rispetto all'intero Ateneo. Ad esempio la lista degli afferenti ad un dipartimento, ad un gruppo di ricerca, ad un servizio erogato in determinate sedi, etc... Vengono decise a livello degli organi decisionali decentrati (Dipartimenti) e supportate dall'ufficio supporto utenti che opera nella sede.

 

Nota

il servizio mailing-list è basato sulla posta elettronica di ateneo e ne eredita le regole anti-spam, il limite per la dimensione e tipologia degli eventuali allegati, la disponibilità del servizio e il presidio dello stesso.

 

Contatti

Per qualsiasi richiesta sulle liste "Centrali" si consiglia di scrivere all'indirizzo email: gestioneliste [at] list.unitn.it per richieste di supporto riferite a listre "Locali" si consiglia di utilizzare il servizio OTRS di Ateneo al seguente indirizzo: http://servicedesk.unitn.it

FAQ 

Non voglio ricevere messaggi; posso cancellarmi?

Dipende dalla tipologia di lista. Le liste Ufficiali Centrali hanno lo scopo di raggiungere tutti i destinatari individuati da un loro profilo istituzionale e costituiscono un canale di comunicazione ufficiale voluto dagli organi decisionali di Ateneo. Pertanto a queste liste non ci si può cancellare. Per certe liste "locali" o di altro interesse può essere prevista la cancellazione (vedi widget in myUNITN).

Dove trovo l'elenco di tutte le liste?

Nella pagina http://webapps.unitn.it/SympaInfo, accessibile via autenticazione, è riportato l'elenco, ricercabile per parola chiave, di tutte le liste attive organizzate per dominio. In tale elenco sono riportate le informazioni che riguardano le tipologie di utenti raggiunti, del numero di iscritti e delle azioni possibili al proprio acount sulla specifica lista.
Per iscriversi o cancellarsi dall'elenco dei destinatari in taluni casi è possibile agire attivando nel proprio spazio myUNITN il widget "Mailing list"

Posso rispondere ad un messaggio ricevuto?

Dipende dalla tipologia di lista e dal proprio profilo rispetto alla lista stessa. Se la lista è "aperta" significa che tutti possono scrivere, se la lista è chiusa o moderata è necessario avere l'abilitazione alla scrittura o sottostare all'approvazione del messaggio da parte di un moderatore.

Perché il mio messaggio viene respinto?

Chi può inviare messaggi a una lista di distribuzione è definito dai proprietari della lista stessa che per ragioni organizzative o gerarchiche decide in base alle proprie direttive. Per richiedere l'abilitazione alla scrittura è necessario rivolgersi all'ufficio proprietario della lista stessa che è contattabile mediante l'indirizzo email nomelista-request [at] nomedominio.unitn.it (es. per la lista gestioneliste [at] list.unitn.it l'indirizzo da contattare è gestioneliste-request [at] list.unitn.it)