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limiti invio messaggi posta elettronica

 
soglie per invio posta elettronica

Per limitare il fenomeno dello SPAM, con le gravi conseguenze che esso comporta per il sistema di posta elettronica d'Ateneo, sono stati introdotti dei limiti sull'invio di grandi quantità di messaggi.

Tutti i messaggi in uscita dal mittente che ha superato determinate soglie, verranno automaticamente bloccati.

Al superamento delle soglie indicate di seguito tutti i messaggi verranno automaticamente bloccati (senza alcuna comunicazione di errore al mittente). Per sbloccare l'indirizzo sarà poi necessario contattare i tecnici di riferimento dei servizi utente di polo (nota: l'operazione di sblocco dovrà essere autorizzata dal Dirigente della Direzione SISTI).

Per poter inviare grandi quantità di messaggi è possibile richiedere l'abilitazione che può essere:

  • temporanea in caso di esigenze specifiche (call for paper, sondaggi, ...);
  • permanente in caso di indirizzi istituzionali di uffici, progetti, convegni.

Per richiedere un'abilitazione temporanea è sufficiente installare il widget "Invia mail senza limiti" nella propria myunitn (vedi: widget-invia-mail-senza-limiti); per un'abilitaizone permanente invece bisogna comunicare l'indirizzo, con congruo anticipo, aprendo un ticket su servicedesk.unitn.it oppure inviando una mail a network [at] unitn.it (subject: richiesta%20abilitazione%20invio%20mail%20senza%20limiti%20PERMANENTE) .

Soglie:

  • più di 250 messaggi in 5 minuti;
  • più di 500 messaggi in 15 minuti;
  • più di 1.000 messaggi in 30 minuti;
  • più di 2.500 messaggi in un'ora.

nel conteggio vanno compresi eventuali messaggi inviati a più destinatari (1 mail a 100 destinatari = 100 messaggi).

Nota: è possibile che, a seguito di un'analisi approfondita, all'utente venga reimpostata la password d'Ateneo.

FAQ 

Se devo inviare molte mail come posso fare?

E’ possibile inserire un indirizzo in un elenco di indirizzi "fidati" (whitelist), l’inserimento in whitelist può essere:

permanente in caso di indirizzi istituzionali di uffici, progetti, convegni;
temporaneo in caso di esigenze specifiche (call for paper, sondaggi, ...);

comunicando l'indirizzo, con congruo anticipo, aprendo un ticket su servicedesk.unitn.it oppure inviando una mail a network [at] unitn.it. Nella richiesta deve essere specificato il periodo di tempo (esempio: per sempre -nel caso di indirizzi istituzionali- per un giorno, per tre giorni o per una settimana).

Come faccio a sapere se mi è stata reimpostata la password?

Devi rivolgerti al servizio utenti di polo.

I miei messaggi non arrivano a destinazione: è possibile che il mio indirizzo sia bloccato?

Per verificare se l'indirizzo è bloccato basta chiedere al servizio utenti di polo.