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FAQ vecchio sistema posta elettronica

 
Servizio dismesso

Queste informazioni sono relative al precedente sistema di gestione della posta elettronica.

Per informazioni aggiornate si rimanda al servizio "Webmail" pubblicato sulle pagine di questo portale.

Come leggo la posta elettronica via web?

Si può leggere la mail all'indirizzo https://webmail.unitn.it/ Nella finestra che compare va inserito: - il nome utente nella forma xxxxxatunitn.it - la password di Ateneo

Come gestisco la posta personale nella mia casella presso unitn?

Non c'è motivo perché vengano utilizzate le risorse dell'Ateneo - rete, spazio disco, sistema di backup, ecc. - per posta elettronica non inerente il servizio. Se non hai una casella postale alternativa esterna, possiamo consigliarti svariati siti internet che forniscono gratuitamente una casella postale personale.

Che programma di posta posso utilizzare su Linux?

Il programma per Linux che sincronizza posta, calendario e contatti con Exchange è Evolution.

Che programma di posta posso utilizzare su Macintosh?

A partire dal sistema "Snow Leopard", cioè Mac OS 10.6, Apple Mail, Address Book e iCal si sincronizzano con Exchange. In alternativa c'è il programma Microsoft Outlook, che fa parte di Office 2011.

Che programma di posta posso utilizzare su Windows?

Il programma per Windows che sincronizza posta, calendario e contatti con Exchange è Microsoft Outlook.

Come configuro il programma di posta?

Trovi tutti i dettagli per configurare i vari client di posta qui: https://wiki.unitn.it/pub:mail:mail_index

Posso recuperare un messaggio cancellato per errore?

E' possibile fare il restore della singola mail dalla propria mailbox sul server entro 7 giorni dalla cancellazione. Nel caso venga svuotato il cestino (quindi la mail non è più in quel contenitore), si può recuperare posizionandosi sul cestino e selezionando il menù Strumenti --> Recupera posta eliminata. Qualora non si riesca a recuperare in questo modo un elemento cancellato è possibile aprire un ticket al servicedesk e richiedere un restore della mailbox.

Che fine hanno fatti i vecchi messaggi di posta?

Il sistema di archiviazione rimuove i messaggi più vecchi di due anni dalla mailbox. Per consultarli utilizzare l'interfaccia web https://evsite.unitn.it/EnterpriseVault/

Come leggo le "Caselle Organizzative" con Outlook 2003?

In Outlook, andare sul menù "Strumenti" e quindi: "Account di posta elettronica" -> "Avanti" -> "Cambia" -> "Altre Impostazioni" -> "Impostazioni Avanzate". Cliccare il tasto "Aggiungi", digitare l'indirizzo della casella e quindi dare "OK". Ora il nome della "Casella Organizzativa" comparirà nel riquadro "Ulteriori caselle postali da aprire". Confermare con "OK", quindi "Avanti" e "Fine" La casella comparirà ora nella colonna di sinistra di Outlook.

Come leggo le "Caselle Organizzative" con Outlook 2010?

In Outlook 2010, andare nella scheda "File" e, all'interno della voce "Informazioni", premere il pulsante "Impostazioni account" e selezionare dal menù "Impostazioni account...". Selezionare la casella tipo "Microsoft Exchange" e premere il pulsante "Cambia" e, nella finestra che comparirà, il pulsante "Altre impostazioni...". Si aprirà la una finestra dal titolo "Microsoft Exchange". Selezionare la scheda "Impostazioni avanzate" e lì premere il pulsante "Aggiungi...". Digitare l'indirizzo della casella e premere "OK", quindi ancora "OK", "Avanti", "Fine" e "Chiudi". Il nome della casella apparirà in fondo all'elenco delle cartelle o della posta elettronica come albero da espandere.

Come leggo le "Caselle Organizzative" con Outlook 2011 per Mac?

Andare sul menù "Outlook" e quindi "Preferenze", nella finestra che compare scegliere "Account". Qui cliccare sul simbolo "+" in fondo alla colonna di sinistra e scegliere "Exchange", quindi inserire i dati richiesti e cliccare "Aggiungi account". La nuova casella di posta comparirà ora nella colonna di sinistra di Outlook.

Come leggo le "Caselle Organizzative" via web?

Con il browser Internet Explorer
Accedere alla propria casella di posta tramite https://webmail.unitn.it/
Cliccare sul proprio nome, in alto a destra nell apagina, comparirà il riquadro "Apri altra cassetta postale", inserire l'indirizzo della "Casella Organizzativa" e quindi cliccare "Apri".

Con tutti i browser

si può accedere alla "Casella Organizzativa" tramite

//webmail.unitn.it/owa/indirizzocasellaorganizzativaatdominio.unitn.it">https://webmail.unitn.it/owa/indirizzocasellaorganizzativaatdominio.unitn.it

Ad esempio per la casella "libriunitnatamm.unitn.it" l'indirzzo sarà

//webmail.unitn.it/owa/libriunitnatamm.unitn.it">https://webmail.unitn.it/owa/libriunitnatamm.unitn.it

Quale è la dimensione massima di un messaggio di posta (allegati compresi)?

La massima dimensione massima per un singolo messaggio di posta elettronica è di 30 MB

Come spedisco un allegato di grosse dimensioni?

Allegare ad una mail un allegato di grosse dimensioni non è una buona pratica! Consigliamo invece di utilizzare il sistema "Filesender" offerto dal GARR: https://filesender.garr.it/  Cliccare "Logon" e quindi scegliere "Università di Trento". Dopo l'autenticazione è possibile indicare un messaggio e un file da inviare a un destinatario, che riceverà una mail di avviso con l'indirizzo per scaricare il file.

Esiste un servizio di tracking delle mail?

Sì. Qualora vi siano dei dubbi sull'avvenuta spedizione/consegna di un messaggio di posta elettronica è possibile richiedere un tracking sui sistemi di Ateneo.

Richieste di tracking di messaggi vano rivolte all’Uff Netwok indicando mittente, destinatario, data e ora del messaggio da analizzare e facoltativamente il soggetto.

Dove posso trovare i plugin per Outlook del servizio di archiviazione?

I plugin aggiornati sono disponibili all'indirizzo https://wiki.unitn.it/pub:mail:ev

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