Logo dirsisti
Logo Unitn
 

FAQ Email e Google Apps studenti e alumni

 

Gli utenti Google Educational per UniTrento

Marzo 2015: quali novità per la posta degli studenti?

A partire da marzo 2015 Ateneo offre a ogni studente una casella di posta illimitata sulla piattaforma Google Educational. L'indirizzo di questa casella è lo stesso che lo studente aveva come alias (nome.cognome [at] studenti.unitn.it), ma da quella data le comunicazioni dell'Università arriveranno sulla casella Google e non più sulla propria casella di posta elettronica. 

Cosa si intende per studenti?

Gli studenti sono gli utenti iscritti a un corso di studio previsto dall'offerta formativa dell'Università degli Studi di Trento che hanno carriera attiva.

Cosa di intende per alumni?

Gli alumni sono gli studenti laureati in UniTrento con titolo conseguito in una delle seguenti tipologie di corso:

  • laurea
  • laurea magistrale a ciclo unico
  • laurea specialistica/magistrale
  • laurea V. O.
  • master post laurea di I e II livello
  • dottorato
Cosa si intende per ex-studenti, NON alumni?

Chi è stato studente ma non si è laureato in UniTrento è considerato ex-studente, ossia studente con carriera chiusa:

  • senza aver conseguito un titolo presso l'Università degli Studi di Trento
  • avendo conseguito un titolo che non è tra quelli previsti dalla categoria Alumni
Sono uno studente, ma lavoro anche in UniTrento come Docente, Ricercatore, PTA, dottorando. Come accedo ai servizi Google?

Per ora ti è stata attivata solo la casella da studente, si accede dal widget di myunitn “google apps”(valgono le faq studenti). Il tuo indirizzo primario di uscita è l’indirizzo di Ateneo nome.cognome [at] unitn.it, l’indirizzo @studenti è un alias della tua casella e puoi selezionarlo per inviare mail ai Docenti o gli uffici competenti come studente, leggi la faq sul come impostarsi il mittente delle mail.

Come faccio a impostare il mittente delle mail in base ai miei alias di posta attribuiti da UniTrento?

Se vuoi cambiare l’indirizzo di uscita dalla tua casella leggi qui: https://support.google.com/mail/answer/22370?hl=it Impostando i tuoi alias come mittenti puoi scegliere di volta in volta quale usare.

Come si accede al servizio

Come avviene l'accesso alle Google Apps?

Per accedere alla mail e alle Google Apps si utilizzano le credenziali di Ateneo.

Al momento dell'attivazione della casella di mail e delle Google Apps al tuo username viene associato un indirizzo di posta elettronica (o più di uno).

Lo username è tipicamente nella forma nome.cognome [at] unitn.it, si usa per fare il login ai servizi con la propria password di Ateneo.

Gli indirizzi di posta associati sono invece nella forma nome.cognome@studenti.unitn.it, nome.cognome@alumni.unitn.it o nome.cognome@ex-studenti.unitn.it.

Puoi utilizzare il widget del portale myunitn per accedere in maniera semplice ai servizi "Google Apps”; in questo modo l’utente già riconosciuto avrà accesso senza rieffettuare l'accesso.

Se invece accedi con un'altra modalità presta attenzione al campo richiesto dall’applicazione: quando l’accesso richiede un indirizzo di posta elettronica, devi usare il tuo indirizzo “Email principale” (non si può accedere con un alias); se invece ti chiede l’account devi usare il tuo username (quello @unitn.it), con la tua password d'Ateneo.
Controlla la FAQ “Quali sono i miei indirizzi mail Google rilasciati da UniTrento?” per conoscere il tuo indirizzo "Email principale" per l'accesso ai servizi.

Puoi eseguire l’accesso anche attraverso il link http://mail.g.unitn.it/

Quali sono i miei indirizzi email Google rilasciati da UniTrento?

Puoi usare due metodi per avere questa informazione:

Metodo A: accedi attraverso il widget del portale myUnitn (“Google Apps”, disponibile nel Widget Center) e cliccare sul link del widget “I miei indirizzi email”: in questo modo sarai un utente già riconosciuto e non dovrai rieffettuare l'accesso.

Metodo B: accedi con le tue credenziali di Ateneo al link http://mail.g.unitn.it/; una volta effettuato il login accedi al link https://security.google.com/settings/email assicurandoti che vengano visualizzate le informazioni del tuo account .unitn.it.

Il tuo indirizzo email principale lo trovi con la dicitura “Email principale”, gli altri sono ulteriori indirizzi di posta ("alias") attribuiti alla tua casella. Se gli indirizzi email visualizzati non terminano con .unitn.it, probabilmente stai visualizzando le informazioni del tuo account Google personale.

Come si gestiscono più profili con il browser Chrome?

Se hai più di un account sulla piattaforma Google ti consigliamo di gestire più profili utente nel tuo client Chrome.

Ecco come fare: https://support.google.com/chrome/answer/2364824?hl=it

La password per utilizzare i servizi è la stessa che uso per i servizi dell’Ateneo?

Sì. Per ulteriori informazioni: icts.unitn.it/password

Come si fa il cambio password?

La procedura di cambio password è quella del tuo account di Ateneo (non è prevista una password differente per l’accesso ai servizi di Google Educational. Vedi icts.unitn.it/password)

Quali Apps sono attive per il mio utente?

I servizi disponibili sono quelli visibili all’interno del widget Myunitn “Google Apps”. L’attivazione o meno di un servizio in base alla profilatura dell’utente è decisa dall’Ateneo.

Le Google Apps attivate rimarranno per sempre?

In base alle scelte effettuate dall’Ateneo l’accesso ai tuoi servizi potrà cambiare e in alcuni casi i servizi potrebbero essere revocati per gli utenti. Inoltre il contenuto teconologico dei servizi offerti in cloud da Google cambia nel tempo e cambia anche per gli utenti dell'Ateneo di Trento.

Configuazione della posta elettronica

Potrò continuare a usare lo stesso programma che uso adesso per la posta elettronica?

Il client nativo per i servizi in cloud di Google è il browser Chrome, ma Google è compatibile  anchecon i protocolli standard POP e IMAP https://support.google.com/mail/troubleshooter/1668960?hl=it&ref_top...

Qui trovi la documentazione in merito all’utiilizzo di client e-Mail con IMAP e POP: https://support.google.com/mail/topic/3398031?hl=it&ref_topic=339446

Ho deciso di non usare il client Chrome ma voglio usare un client IMAP e SMTP, quali sono i parametri di configurazione?

Qui trovi la documentazione in merito all’utiilizzo deli client e-Mail con IMAP: https://support.google.com/mail/topic/3398031?hl=it&ref_topic=339446

Parametri di configurazione:

Server posta in arrivo (IMAP)

  • imap.gmail.com - Porta: 993
  • Richiede SSL: sì
  • Server posta in uscita (SMTP), è richiesto TLS 
  • smtp.gmail.com
  • Richiede SSL: sì
  • Porta: 587
  • Richiede l'autenticazione: sì

Per l'accesso:

  • Nome completo o nome visualizzato: [il tuo nome]
  • Nome account o Nome utente: il tuo indirizzo Gmail completo nomeutente [at] tuo_dominio.unitn.it
  • Indirizzo e-mail: il tuo indirizzo Gmail completo “nomeutente [at] tuo_dominio.unitn.it"
  • Password: la tua password di Ateneo
Qualcuno mi ha scritto sulla casella Gmail, ma l'email gli è tornata indietro con il messaggio "Unauthenticated email from [email domain] is not accepted due to domain's DMARC policy". Perché?

Si tratta probabilmente di un problema di Controllo della posta non autenticata dal proprio dominio: non dipende dalla tua casella di posta, bensì dalle impostazioni della posta del mittente. Per saperne di più: https://support.google.com/mail/answer/2451690

Sono un utente esterno all'Ateneo, ma le email che scrivo agli uffici @unitn.it mi tornano indietro con il messaggio"Unauthenticated email from [email domain] is not accepted due to domain's DMARC policy". Perché?

Si tratta probabilmente di un problema di Controllo della posta non autenticata dal proprio dominio: non dipende dalla casella di posta del destinatario delle tue email, bensì dalle impostazioni della tua casella di posta. Per saperne di più: https://support.google.com/mail/answer/2451690

 

Caratteristiche

Sul mio account personale gmail compare della pubblicità e so che Google può fare analisi statistiche sul contenuto della mia posta. Sarà cosi anche per la posta dell'Ateneo?

No. Il contratto che abbiamo stipulato è di tipo Educational e la privacy è garantita. Qui https://support.google.com/a/answer/60762?hl=it ci sono informazioni più dettagliate

Chi effettua i backup della posta elettronica e degli altri servizi Google?

I backup sono effettuati da Google:

  • tutto (mail, documenti, ecc.) viene conservato per sempre
  • in nessun caso messaggi e documenti saranno cancellati a meno che non vengano spostati nel cestino;
  • se un utente sposta un messaggio o un documento nel cestino questo rimane disponibile per 30 giorni;
  • se un utente elimina in modo permanente un messaggio o un documento cancellandolo dal cestino questo non è più recuperabile.

Qui si trova la documentazione in merito: https://support.google.com/a/answer/112445?hl=it&ref_topic=1355151

NOTA: Alcune interessanti caratteristiche di Google Drive: i documenti, anche se sovrascritti, possono essere recuperati per 30 giorni, in tutte le versioni intermedie. I documenti creati con la suite Office di Google hanno la possibilità di usare il comando annulla senza limiti temporali e non occupano spazio.

Ho una casella di posta personale su Google. E' possibile la convivenza con la mia casella Google di Ateneo?

Certamente. I due account rimarranno separati. Se per accedere ai servizi si userà un browser sarà possibile usare alternativamente le due caselle. Usando due browser Chrome sarà possibile accedere contemporaneamente ai due account, creando due profili distinti. Leggi come fare nella FAQ “Come si gestiscono più profili con il browser Chrome?”

Posso fare il forward della mia casella di Ateneo verso la mia casella personale o viceversa?

Sì (istruzioni su https://support.google.com/mail/answer/10957?hl=it); ricorda però che le comunicazioni in ingresso verso l’Ateneo (cioè quando scrivi a docenti o uffici UniTrento) devono provenire dal tuo indirizzo ufficiale di Ateneo e non dalla tua posta privata!

Cosa succede quando sono offline, o in aereo, o in posti dove non c’è connettività?

Usando il browser Chrome è possibile attivare la modalità offline per accedere a posta, contatti, calendari e ai documenti salvati su Google Drive. Eventuali modifiche effettuate offline saranno sincronizzate nel momento in cui il PC tornerà online. Nel caso della posta elettronica la modalità offline archivia localmente solo gli ultimi 30 giorni.

Quali sono i limiti di invio della mia casella di posta?
Quali sono i limiti in ricezione della mia casella di posta?
Quali sono i limiti sugli allegati?
Accesso ai dati da parte dell'amministratore dei sevizi
Ho trovato uno strano indirizzo email tra i miei indirizzi di posta istituzionali (es. ACC0700000 @ 35uhyfsa.temporary.unitn.it). Cos’è?

E’ un indirizzo tecnico assegnato dall’Ateneo, è univoco per ogni utente ed è usato solamente per aspetti tecnici. Questo indirizzo non va mai usato perché ci riserviamo di cambiarlo o rimuoverlo senza preavviso.

 

Get Service 

Accedi a Gmail @unitn attraverso MyUnitn

https://webapps.unitn.it/myUnitn

 

Serve aiuto?

Video introduttivo

Contatta lo staff IT di Polo