Logo dirsisti

Logo MyUnitn

Polo Collina

informazioni utili

“… L’Ateneo di Trento, secondo quanto previsto dallo Statuto emanato con D.R. n.167 dd23/04/2012, ha improntato la propria organizzazione su modelli di elevata flessibilità gestionale, ispirandosi a principi di semplificazione, efficacia, efficienza ed economicità... “

Funzioni di servizio di Polo:
al fine di attuare positive sinergie nell'utilizzo dei diversi servizi di Ateneo, l'area in cui operano le strutture accademiche viene suddivisa in Poli. Le funzioni di servizio di Polo forniscono un servizio a vantaggio di più Dipartimenti/Centri o dell’intera organizzazione. Conservano dipendenza gerarchica dalla Direzione centrale di competenza e svolgono attività presso le strutture decentrate (Dipartimenti, Centri, Scuole), dove possono essere fisicamente dislocate e con le quali mantengono un rapporto di tipo funzionale.

Dove si trova:
il Polo si trova sulla collina ad est della città di Trento (frazioni di Mesiano e Povo) ed occupa le aree dell’ex Facoltà di Ingegneria a Mesiano dell’ex. Facoltà di Scienze MM.FF. e delle più recenti  costruzioni di Povo 1 e Povo 2  (Polo Ferrari 1 e 2) nell’abitato di Povo, come evidenziato in figura:

Gli spazi del Polo:
a Povo, sede del polo collina, troviamo tre aree Povo 0, Povo 1 e Povo 2 contenenti i Dipartimenti  di Fisica, Matematica, Ingegneria e Scienza dell’informazione, Ingegneria Industriale ed il centro di ricerca Cibio.
A Mesiano trova invece sede il Dipartimento  di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica.
All’interno delle 4 aree sono quindi dislocati gli spazi di nostra competenza . Nel dettaglio:
Povo 0 (ex Facoltà di Scienze MM.FF)  via Sommarive, 14 dove è dislocato lo sportello SU (ex CISCA)
Povo 1 (Polo  F. Ferrari 1)  via Sommarive, 5 dove sono dislocati lo sportello SU e l’ufficio studenti 150 ore
Povo 2 (Polo  F. Ferrari 2) via  Sommarive, 9 dove saranno dislocati gli uffici del servizio di Networking,  TlC e Gestione Sistemi)
Mesiano  (ex Facoltà di Ingegneria) via Mesiano, 77 dove sono dislocati lo sportello SU (ex LDC) e l’ufficio studenti 150 ore (aula stampe/scanner)

Il polo si può raggiungere:
col bus:  linea nr. 5 ogni 20 minuti con partenza dalla Stazione ferroviaria (10/15 minuti di viaggio). Il Bus si ferma direttamente ai cancelli del polo di Mesiano  e prosegue verso Povo . (orari)
In treno:  linea della Valsugana (direzione Borgo-Bassano), fermata "Mesiano-Povo" (10 minuti di viaggio e 5 minuti a piedi) per Povo si sale per Mesiano si scende.
A piedi:  una piacevole passeggiata dal centro città, in direzione est lungo Via Grazioli e poi sul sentiero che conduce a Mesiano- Povo, attraversando il torrente Fersina su un antico ponte di pietra (30-35 minuti fino a Mesiano, ulteriori 10-15 minuti per Povo ).
In bicicletta: lo stesso percorso della passeggiata a piedi (il tempo di percorrenza dipende dal vostro allenamento: la salita è molto ripida). E' sconsigliabile salire in bicicletta seguendo il percorso dell'autobus n. 5.
In automobile: per chi proviene da sud o da nord, uscita autostrada  Trento centro,  si può immettere in tangenziale con direzione Padova, dopo ca. 12 km prendere l'uscita per Trento est ed alla successiva rotonda prendere la seconda uscita (indicazione S. Donà o Trento Centro. Scendere per circa 500 verso Trento Centro, alla rotonda troverete tutte le indicazioni per Mesiano - Povo.
Per chi proviene da Padova direzione Bolzano consigliamo di seguire sempre le indicazioni per Trento est (attenzione alle indicazioni nei pressi delle nuove gallerie). Alla rotonda prendere la prima uscita in direzione San Donà, Povo, Trento centro.
Un’alternativa più corta all’uscita dell’autostrada è quella di salire la collina passando da Trento Sud (4° uscita rotatoria ) verso  Madonna Bianca (Torri) e prendere la direzione Villazzano per poi proseguire (2  Km ca.) verso  Povo. Alla rotatoria si può scendere verso Mesiano (1 km circa)
Per chi proviene dal centro città seguire le indicazioni per piazza Venezia ì e da qui quelle per Povo, Mesiano è sulla stessa strada.

Altri servizi ICTS nel polo collina:
Oltre ai sopracitati Sportelli SU, nel polo Collina sono localizzati, presso il Polo Ferrari 2 (Povo 2) gli uffici dei servizi ICTS di Network e TlC e di Gestione sistemi.