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Sistema Telefonico di Ateneo: indagine statistica sulla qualità

 

La Direzione SISTI ha promosso un'indagine sondaggio sulla qualità del servizio Phone e del portale MyVoIP.

L’indagine si è conclusa il 20 ottobre 2016. Nel box degli Allegati è disponibile il documento di analisi dei risultati del sondaggio

 

Il sondaggio

Il sondaggio è stato somministrato ai delegati per la telefonia allo scopo di raccogliere le loro opinioni e i loro suggerimenti riguardanti il servizio Phone e le interfacce di gestione delle utenze telefoniche

La forma utilizzata è di un breve questionario diviso in due parti: nella prima parte si chiedeva di valutare la qualità del servizio Phone nel suo complesso mentre la seconda parte era incentrata sulla qualità dei servizi messi a disposizione tramite il portale MyVoIP.

Le conclusioni

Dal sondaggio emergono sostanzialmente una percezione generale ed un livello di gradimento molto buoni per il servizio Phone nel suo complesso, sia per l'efficienza degli operatori di supporto che per lo strumento di comunicazione utilizzato. Tra i suggerimenti indicati dagli utenti è da sottolineare la richiesta del servizio per la richiamata su occupato che, già previsto e implementato, dopo una lunga fase di test è stato messo in produzione il 7 novembre 2016, rispondendo così in maniera puntuale all’esigenza manifestata.

Il grado di soddisfazione per le interfacce di gestione ed il portale è anche positivo, benché in generale risulti un utilizzo effettivo poco frequente da parte dei delegati: è significativo come nelle risposte riguardanti le funzionalità aggiuntive desiderate emerga una sostanziale esigenza di maggior autonomia di gestione delle utenze assegnate (riassegnazione numero e terminale, monitoraggi e gruppi di risposta, reportistica avanzata). Si suppone che l’introduzione di nuove funzionalità nell’interfaccia gestionale porterà ad un maggiore utilizzo del sistema da parte dei delegati con conseguente riduzione del carico di lavoro gestito dal servizio Phone.

Si registra qualche nota non del tutto sufficiente riguardante il percorso di formazione dei delegati sull’utilizzo delle interfacce di gestione.

Recipients 
FAQ 

Chi sono i delegati per la telefonia?

Per ogni direzione e dipartimento dell'Ateneo sono stati nominati uno o più referenti (delegati per la telefonia) con l'incarico di raccogliere e monitorare le esigenze di telefonia della propria struttura.
I delegati per la telefonia hanno la possibilità, tramite il portale MyVoIP, di modificare le impostazioni delle utenze di telefonia fissa assegnate alla loro struttura (abilitazioni di chiamata, deviazioni, etc.)

Cosa fa il servizio PHONE?

Il servizio Phone è incaricato della gestione del sistema telefonico dell’ateneo, e, oltre che essere il punto di riferimento per l’utente finale per la segnalazione di guasti ed anomalie, fornisce assistenza ai delegati per la telefonia per tutte le esigenze che questi non possono gestire in autonomia (attivazione e riassegnazione di utenze e telefoni, fax virtuali, risponditori etc..).