Logo dirsisti
Logo Unitn
 

Email per Alumni

 

Casella email e altri servizi sulla piattaforma Google for Education per gli alumni (studenti laureati o dottorati) di UniTrento.

 

 

Il servizio messo a disposizione dall’Ateneo di Trento per le comunicazioni via email tra gli Alumni e l'Università e viceversa è una casella di posta elettronica, personale e gratuita, a capienza illimitata, distribuita nella piattaforma in cloud Google for Education.

L’utente viene provvisto di una casella, raggiungibile dal widget Google Apps in MyUnitn con le proprie credenziali d’Ateneo, che verrà utilizzata per le comunicazioni istituzionali.

 

L'indirizzo di posta è nella forma nome.cognome [at] alumni.unitn.it o varianti.

Il servizio è attivo per tutti coloro che hanno conseguito un titolo di studio presso UniTrento.

 

A ogni studente viene assegnata una casella di posta per tutta la durata della carriera in UniTrento, con indirizzo nome.cognome [at] studenti.unitn.it o varianti: al momento della laurea tale indirizzo resta valido ancora per 180 giorni, ma viene da subito predisposto anche l'indirizzo del tipo nome.cognome [at] alumni.unitn.it

Ai dottorandi viene assegnata una casella di posta per tutta la durata della carriera in UniTrento, con indirizzo nome.cognome [at] unitn.it o varianti: al conseguimento del titolo tale indirizzo resta valido ancora per 180 giorni, ma viene da subito predisposto anche l'indirizzo del tipo nome.cognome [at] alumni.unitn.it.

 La casella di posta rimane la medesima: quello che varia è solo l'indirizzo email sul quale si può essere raggiunti e con il quale si possono inviare comunicazioni. Il contenuto della casella di posta non subisce variazioni, e continua a contenere la corrispondenza già ricevuta e inviata durante la carriera da studente.

Lo studente già laureato in UniTrento che si immatricola nuovamente continuerà a mantenere l'indirizzo di posta @alumni.unitn.it, ma acquisirà o riacquisirà anche l'indirizzo @studenti.unitn.it per tutta la durata della carriera. Similmente, lo studente già laureato in UniTrento che avvierà un contratto o altro tipo di collaborazione con l'Ateneo potrà acquisire anche un indirizzo di posta di tipo @unitn.it, in base al suo nuovo ruolo in Università.

Nel caso si utilizzi un client per l'accesso alla posta (es. l'app Gmail sullo smartphone) si faccia attenzione alla configurazione, che va modificata al variare dell'indirizzo email principale (si vedano le FAQ o il Centro Supporto Google per ulteriori dettagli)

Per le istruzioni e i suggerimenti di utilizzo si vedano le FAQ del servizio.

Get Service 

Per accedere alla tua casella @alumni.unitn.it utilizza il widget Google Apps in MyUnitn.