Logo dirsisti
Logo Unitn
 

CheckMail

 
Servizio dismesso con il 23 marzo 2015

Il servizio CheckMail, che consentiva allo studente UniTrento di comunicare con l'Ateneo tramite la propria casella di posta personale, è stato dismesso con il 23 marzo 2015.

Per ulteriori informazioni sull'attuale servizio di posta elettronica attraverso le Google Apps for Education si vedano le pagine relative.

Servizio dismesso!

Ultimo aggiornamento: 23 marzo 2015

 

L'Università di Trento offre ad ogni studente la possibilità di scegliere o mantenere il suo provider preferito per le comunicazioni via posta elettronica, e ha configurato un meccanismo che permette di registrare il proprio indirizzo personale per “agganciarlo” a un alias ufficiale nella forma nome.cognome @studenti.unitn.it: in questo modo quando lo studente (dalla propria casella di posta, che sia su Gmail, Yahoo!, Live, Hotmail, Libero e così via) scrive a un docente o a un ufficio dell’Ateneo, la sua email risulta arrivare dall’alias ufficiale.

Viceversa, a docenti e uffici Unitn sarà sufficiente conoscere l’alias @studenti.unitn.it, e a quello verranno indirizzate le comunicazioni, anche se nel frattempo lo studente avesse variato l’indirizzo.

CheckMail

Il servizio che garantisce questo meccanismo è CheckMail: loggandosi con le proprie credenziali, gli studenti regolarmente iscritti e gli ex studenti (corsi di laurea triennale o magistrale, master di I e II livello, corsi singoli; il servizio NON riguarda i guest) possono accedere all’applicativo CheckMail per la comunicazione e la variazione dell’indirizzo email personale che intendono utilizzare per le comunicazioni da e per Unitn.

Attenzione: è onere dello studente aggiornare il proprio indirizzo di posta elettronica, pena l’essere irraggiungibile dalle email di docenti e uffici dell’Ateneo.

Il sistema di alias è valido anche per gli studenti laureati dopo l’adozione del servizio CheckMail, dunque anche gli Alumni potranno continuare a beneficiare di aggiornamenti e news da parte ad esempio degli uffici di Orientamento e Supporto allo Studio, Stage e Lavoro. È comunque possibile richiedere esplicitamente la cessazione del servizio.

 

Particolarità:

  • per gli studenti iscritti a Scuole di Dottorato è prevista una casella di posta elettronica fisica (con alias nella forma nome.cognome @unitn.it, o varianti) e la rimozione dell’eventuale alias @studenti.unitn.it
  • per gli utenti guest l'indirizzo associato al proprio account è quello comunicato al momento della registrazione al portale Unitn. Per eventuali variazioni contattare il account [at] unitn.it (subject: %5BICTs%20-%20Email%20account%20guest%5D) (servizio dedicato), inoltrando copia di un documento d'identità e specificando vecchio e nuovo indirizzo email da associare al proprio account
  • le persone che hanno un duplice ruolo in Ateneo (es. studente ma anche PTA) tengano presente che vanno tenuti separati i canali di comunicazione per entrambi i ruoli: come studenti riceveranno le comunicazioni sulla propria casella di posta elettronica privata, mentre come PTA utilizzeranno la mailbox ufficiale nella forma username [at] unitn.it (quella visibile in People)
  • gli alumni (ex studenti) dell'Ateneo continueranno a beneficiare dell'associazione di un alias @studenti.unitn.it anche a carriera universitaria conclusa; si invita quindi ad abbinare su CheckMail un indirizzo email privato e personale diverso ad esempio da quello dell'istituzione per la quale si lavora (per evitare che in eventuali rapporti professionali con l'Università le proprie email vengano ancora etichettate con l'alias @studenti.unitn.it)
  • agli ex studenti che avviano attività di didattica presso l'Ateneo (es. come docenti a contratto) suggeriamo di segnalare eventuali esigenze di posta allo Staff IT della propria sede.
Get Service 

Access MyUnitn and look for the CheckMail widget (or install it starting from the Center widget).

Destinatari 
FAQ 

Ma un indirizzo del tipo username@studenti.unitn.it è o non è una vera casella di posta elettronica?

In effetti no: si tratta di un alias, gestito da un servizio automatico di inoltro (forward), per garantire ufficialità alle email degli studenti, permettendo agli studenti stessi di usare l'indirizzo che preferiscono e al personale dell'Università di distinguere le loro email dallo spam.

Mi sono accorto che associato al mio account c'è un indirizzo obsoleto. Come faccio a modificarlo?

Se ricordi la password del tuo account, accedi al servizio CheckMail e procedi in autonomia, associando al tuo account il tuo nuovo indirizzo. Se invece non ricordi la tua password contatta l'ufficio supporto studenti del tuo Dipartimento o scrivi a icts [at] unitn.it, allegando copia di un tuo documento d'identità, specificando il nuovo indirizzo email sul quale vuoi essere contattato.

Preferirei tenere separata la mia posta personale da quella d'Ateneo...

Nessun problema: crea sul tuo provider preferito (Gmail, Yahoo!, Hotmail…) una nuova casella di posta elettronica; comunica questo indirizzo tramite il Checkmail, e questo sarà il tuo indirizzo ufficiale per le comunicazioni d'Ateneo. Ricorda però di monitorare entrambe le caselle.

Non ho ancora un indirizzo mio. Come posso fare?

Avere un indirizzo email è un prerequisito della registrazione di ogni account; probabilmente hai utilizzato l'indirizzo email di un amico o di un parente. E' però importante che la mailbox legata a CheckMail sia tua personale: scegli quindi un qualsiasi servizio di posta elettronica (Gmail, Yahoo!, Hotmail e molti altri sono gratuiti. Per maggiori informazioni, chiedi aiuto allo staff IT della tua sede) e crea una nuova casella di posta, quindi comunicala utilizzando il servizio Checkmail.

E se fra qualche tempo volessi scegliere un nuovo servizio di posta elettronica?

La mailbox legata al tuo account da studente può essere modificata a scelta: basta che ci comunichi l'indirizzo aggiornato, utilizzando il servizio Checkmail; da allora in poi quello sarà il tuo nuovo indirizzo certificato.

Mi sto trasferendo da un'altra Università e uso la posta elettronica di quell'Ateneo. Posso continuare a farlo?

Probabilmente l'attivazione della webmail del tuo Ateneo scadrà non appena ti iscriverai qui a Trento. E' dunque opportuno che tu comunichi a Checkmail un altro indirizzo, eventualmente creandone uno nuovo.

Potrò continuare a usare la mia casella di posta elettronica personale anche quando avrò concluso la carriera universitaria?

Sicuramente!

Sono un docente dell'Ateneo e comunico abitualmente via email con i miei studenti. Come mi comporto?

L'indirizzo che i docenti e le strutture dell'Ateneo devono utilizzare per le email in uscita, così come quello visualizzato nelle email in entrata, è sempre nella forma ufficiale (per esempio username [at] studenti.unitn.it). Se un’email inviata all’alias @studenti.unitn.it non arriva a destinazione e torna indietro con una notifica di mancata consegna significa che lo studente non ha registrato il proprio indirizzo personale su CheckMail. Suggeriamo in tal caso di segnalare la cosa a icts [at] unitn.it e – se ce n’è la possibilità – di ammonire parallelamente lo studente di persona.

Voglio modificare il mio alias CheckMail. Ho già inserito il mio nuovo indirizzo, ma non mi è arrivata nessuna email di conferma...

Prova a controllare nella cartella dello spam! Oppure hai cancellato per errore l'email di conferma attivazione del nuovo indirizzo. Accedi in tal caso nuovamente a Checkmail e segui la procedura per chiedere che ti venga inviata una nuova email.

Sono un dottorando Unitn. Come faccio ad accedere a CheckMail?

CheckMail è un servizio previsto solo per gli studenti di I e II livello, dunque i dottorandi sono esclusi. Per loro è normalmente prevista una casella di posta elettronica fisica nella forma username [at] unitn.it.

Che differenza c'è tra account e alias?

Con account intendiamo le credenziali, ossia username (per uno studente è sempre username [at] unitn.it) e password che vanno utilizzati per l'accesso ai servizi informatici.
L'alias di posta elettronica è invece nella forma username [at] studenti.unitn.it e NON è utilizzabile per l'accesso ai servizi online.

Sono studente ma anche PTA o docente Unitn...

Nel tuo caso è necessario un duplice riferimento: come studente devi comunicare un indirizzo email personale attraverso CheckMail, e qui ti arriveranno tutte le comunicazioni destinate agli studenti; come PTA o docente o altro personale strutturato ti verrà rilasciata una casella di posta elettronica fisica.