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Antivirus e Antispam per la posta elettronica

 
Protezione della posta elettronica da Virus e SPAM

Le caselle di posta elettronica degli utenti d'Ateneo sono su piattaforma Gmail protetta da sistemi di antivirus ed antispam.

Per proteggere gli allegati ed evitare messaggi indesiderati nella posta in arrivo, Google adotta dei sistemi di anti-SPAM ed anti-VIRUS che analizzano il traffico di posta elettronica per gli utenti d'Ateneo.

L'anti-SPAM classifica i messaggi in due categorie:

  • messaggi "buoni", che vengono consegnati nella posta in arrivo dell'utente;
  • messaggi che il sistema interpreta come probabile SPAM: questi messaggi vengono comunque consegnati all'utente ma vengono etichettati come "SPAM" e non vengono visualizzati nella posta in arrivo.

È naturalmente possibile che il sistema possa sbagliare e che di conseguenza dei messaggi "buoni" vengano erroneamente etichettati come SPAM. Consigliamo pertanto di controllare periodicamente i messaggi presenti sotto l'etichetta SPAM.

L'anti-VIRUS controlla gli allegati e nel caso in cui trovi un virus inserisce l'avviso "Fai attenzione a questo messaggio. Potrebbe contenere un virus o un link dannoso." ben visibile all'interno del messaggio.

Per quanto riguarda l'anti-VIRUS sui computer d'Ateneo rimandiamo alla pagina: http://icts.unitn.it/antivirus-per-i-client-dateneo

Get Service 

Il servizio di antivirus ed antispam è collegato alla casella di posta elettronica. Chi ha una casella ha automaticamente la protezione antivirus ed antispam.

FAQ 

Perché il messaggio che ho inviato è stato intercettato come SPAM?

E’ possibile che il messaggio contenga link esterni, allegati e frasi utilizzati tipicamente nei messaggi di SPAM. Provare a riformulare il messaggio. Per ulteriori informazioni rivolgersi al servizio supporto utenti del polo di riferimento.

Dove trovo i messaggi che google ha etichettato come SPAM?

Utilizzando l'interfaccia web nel menù a sinistra, nell'elenco delle etichette, trovi la voce SPAM, facendo click su questa voce vengono visualizzati tutti i messaggi di che potrebbero essere SPAM.
Utilizzando un client di posta elettronica devi cercare la cartella SPAM.

Cosa devo fare se mi accorgo che un messaggio conteneva un allegato con un virus?

Non aprire l'allegato; cancellarlo oppure contattare il Servizio Utenti di riferimento.